24H Daytona: Feller perde il secondo posto
NESSUN GRANDE PRIMA DEL GIUSTO Il secondo posto del team Audi alla 24 Ore di Daytona con Ricardo Feller è stato spostato retroattivamente in fondo alla classifica. Una conseguenza dell'interruzione prematura della gara. A circa due ore dalla fine, la pioggia battente in Florida ha causato una seconda interruzione della gara. Solo dieci minuti prima della fine del 24° [...].
Circa due ore prima dello scadere del tempo, una forte pioggia in Florida ha causato una seconda interruzione della gara. Solo dieci minuti prima dello scadere della ventiquattresima ora, gli organizzatori della gara hanno dovuto interrompere l'evento. In totale, le auto sono rimaste ferme per 3:35 ore.
Strategia sconfitta
A beneficiarne sono stati tutti coloro che erano in testa alla seconda bandiera rossa e che quindi sono rimasti tali. Tra gli sconfitti c'è anche il team Audi Land Motorsport, che prima era stato festeggiato al secondo posto e poi ha ricevuto una penalità.
Motivo: il quarto pilota, per caso Ricardo Feller, non è rimasto al volante abbastanza a lungo. Come avrebbe potuto: avrebbe facilmente raggiunto il tempo minimo di guida con il doppio stint strategicamente pianificato nelle ultime due ore. Quindi, nonostante la percentuale di detrazione dovuta all'accorciamento della gara, ha perso alcuni minuti delle quattro ore richieste.
Anche un team Ferrari della stessa classe è stato colpito dall'aborto. Entrambi sono stati retrocessi come penalità, il team Land al 22° e penultimo posto nella classe GTD.
Feller non è preoccupato
Il miglior risultato del 18enne argoviese non è quindi incluso nelle statistiche. Lui stesso può farsene una ragione.
Ricardo Feller: "Non credo che questo ci pesi più di tanto. Quando si pianifica una gara di 24 ore, non si dà per scontato che si verifichi un caso del genere e che non sia più possibile un cambio di pilota. La nostra strategia è stata perfetta, la squadra non ha commesso il minimo errore e la macchina ha funzionato perfettamente. Se avessi potuto guidare nelle ultime due ore, tutti e quattro avremmo avuto sei ore di guida ciascuno".
La bontà delle prestazioni di guida del quartetto, composto, oltre che da Feller, dai due piloti Audi works Christopher Mies (D) e Dries Vanthoor (B) e da Daniel Morad (CDN), è dimostrata dalla rapida progressione dal 15° posto in griglia alla testa del gruppo. La più veloce delle quattro Audi R8 LMS è stata in testa per 71 dei 561 giri completati, la squadra vincitrice solo per 23.
Il seguente time-lapse mostra come il tempo sia cambiato da buono a cattivo durante il weekend di gara a Daytona:
Dal sole alle nuvole, fino alla pioggia, le condizioni meteorologiche sono state intense e hanno reso interessanti le 24 ore trascorse all'aeroporto. #Rolex24! pic.twitter.com/KoLEZXaYGG
- Rolex24Ore (@Rolex24Ore) 31 gennaio 2019
Dalla zanzara alla terra?
Dopo che Ricardo Feller aveva guidato per Mücke Motorsport a Dubai come nel 2018 (6° posto, un problema al radiatore ha impedito il podio), il giovane ha ora fatto un'ottima figura nel team della vecchia volpe Wolfgang Land.
È molto probabile che ora venga schierato anche nell'ADAC GT Masters 2019 dalla squadra campione del 2017. Le trattative sono in corso.