24H Daytona: A Zuger la vittoria in GT3

GARA PERFETTA Gli svizzeri Philip Ellis e Raffaele Marciello hanno conquistato i primi due posti nella classe GT3 alla 24 Ore di Daytona come piloti di due team Mercedes americani. Contrariamente alla pista bagnata dalla pioggia delle qualifiche di una settimana fa, la 59a edizione della classica di durata, che dal 1966 si svolge sulla leggendaria Daytona International Speedway come gara di 24 ore, ha [...]

Per la quarta volta dal 2017 e per la terza volta consecutiva, Wayne Taylor Racing è stato il team vincitore. Per la prima volta, il team ha vinto con un'Acura invece che con una Cadillac (Foto: IMSA Photo/LAT).

A differenza della pista inzuppata di pioggia delle qualifiche di una settimana fa, la 59ª edizione della classica di durata, che si svolge come gara di 24 ore sul leggendario Daytona International Speedway dal 1966, potrebbe svolgersi in condizioni meteorologiche e di pista ideali per tutta la durata della gara.

Terza vittoria di fila
La decisione per la vittoria assoluta è stata presa in modo drammatico dopo un'ultima fase di giallo, che ha visto cinque rappresentanti della prima classe DPi unire le forze.

L'olandese Renger van der Zande ha messo sotto pressione il leader Filipe Albuquerque fino a quando, sette minuti e mezzo prima della bandiera a scacchi, ha dovuto effettuare una sosta ai box per una lenta foratura. La Cadillac del Chip Ganassi Racing è così scesa al quinto posto.

Il portoghese ha tagliato il traguardo con 4,7 secondi di vantaggio sulla Acura ARX-05, assicurando al Wayne Taylor Racing la terza vittoria assoluta consecutiva e la quarta in cinque anni. Con Albuquerque sulla vettura c'erano i campioni Indy Alexander Rossi ed Helio Castroneves, oltre a Ricky Taylor, figlio del direttore del team.

Nel frattempo, Jordan, fratello di Ricky, ha vinto la classe GTLM con Antonio Garcia e Nicky Catsburg su Corvette.

Uscita anticipata per Rolf Ineichen
Quest'anno i piloti svizzeri hanno gareggiato solo nella classe GTD, che corrisponde alla categoria GT3. La Lamborghini Huracan di Grasser Racing, che Rolf Ineichen aveva qualificato per il terzo posto in griglia insieme al pilota ufficiale Mirko Bortolotti, ha inizialmente tenuto testa al gruppo di testa con il lucernese come pilota titolare, ma è rimasta molto indietro nella quarta ora a causa di un difetto di elettronica.

Dopo un'ora di riparazioni, il team ha ripreso la gara a scopo di test, ma ha ritirato la vettura dopo 13 ore a causa dell'eccessivo deficit. Nel 2018 e nel 2019, Ineichen aveva vinto a Daytona con GRT.

Dopo che Ellis aveva vinto il duello contro la Ferrari domenica, la Mercedes del WInward Racing è rimasta in testa fino al traguardo. Sulla sinistra, dietro di essa, la Mercedes di Marciello, seconda classificata.

Ellis reagisce con successo
Ben presto il gruppo di testa ha incluso anche la Mercedes-AMG del Winward Racing con Philip Ellis di Zug, partito dalla quinta posizione, e i colleghi di marca del SunEnergy1 Racing, che hanno iniziato la gara in undicesima posizione, con il pilota ufficiale Raffaele Marciello tra i quattro piloti.

Al calar del sole, la Mercedes di Indy Dontje (NL), Maro Engel (D), Russell Ward (USA) ed Ellis si era stabilita stabilmente nella Top 3 e si era imposta come potenziale contendente per la vittoria con tempi sul giro veloci. Anche una lenta foratura durante la notte ha rallentato il quartetto di Winward solo per poco tempo.

La decisione preliminare è stata presa quattro ore prima della fine della gara, quando il leader Ellis ha ingaggiato un duello spettacolare con la Ferrari seconda classificata per diversi giri. Durante un tentativo di sorpasso, c'è stato infine un contatto in cui, a differenza dell'inseguitore in testacoda, è riuscito a rimanere in pista e a mantenere il comando.

Debutto perfetto a Daytona
In seguito a questa azione, il compagno di squadra di Raffaele, Luca Stolz, ha chiuso il gap con i primi e si è posizionato alle spalle del collega di marca. Brevi fasi di giallo hanno permesso agli inseguitori successivi di chiudere temporaneamente il gap, ma i piloti finali Maro Engel e Marciello sono stati in grado di allontanarsi dai primi ancora e ancora quando i semafori sono diventati verdi.

Hanno applaudito i vincitori della GT3 (da sinistra): Russell Ward, il figlio del boss della squadra, Philip Ellis, Maro Engel e Indy Dontje.

Dopo 745 giri, Engel ha ottenuto la prima vittoria di una Mercedes-AMG GT3 a Daytona. Il pilota ticinese ha tagliato il traguardo con un ritardo di 16,3 secondi dal secondo posto.

Philip Ellis: "Sono senza parole. È pazzesco che Winward Racing possa correre qui per la prima volta e vincere. È fantastico essere parte di questo successo. Non poteva andare meglio di così. La chiave della vittoria è stata la nostra costanza. Siamo stati incredibilmente costanti per 24 ore. Nessuna penalità, nessun incidente grave, niente!".

Risultati 24H Daytona 2021 Prov.

imsa.com

 

(Visitato 295 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento