24H Barcellona: gli svizzeri fanno piazza pulita
VITTORIE E CAMPIONATI La 24 Ore di Barcellona si è conclusa con clamorose vittorie svizzere nella classifica generale, nella classifica delle vetture turismo e nel campionato 24H Series. Sull'intera distanza, la Lamborghini Huracán GT3 Evo di Barwell Motorsport e la Porsche 991 GT3 R di Herberth Motorsport si sono alternate al vertice della 24 Ore di Barcellona. [...]

Sull'intera distanza, la Lamborghini Huracán GT3 Evo di Barwell Motorsport e la Porsche 991 GT3 R di Herberth Motorsport si sono alternate in testa alla 24 ore di Barcellona. Dopo un totale di 38 cambi di comando, il team britannico con Adrian Amstutz di Lucerna e Leonid Machitski, Patrick Kujala e Dennis Lind ha vinto con 10,5 secondi di vantaggio sulla Porsche tedesca. Qui, Daniel Allemann di Soletta ha preso il posto al volante con i tedeschi Sven Müller, Ralf Bohn e Alfred Renauer.
Allemann ha vinto questa gara nel 2016 e nel 2018 con il team della Germania Est, Amstutz mai prima. Con Barwell ha vinto più volte la categoria Am nella Blancpain Endurance Cup e ha vinto il titolo piloti di bronzo nel 2019, come l'anno scorso. Il ritmo era così alto che i due team hanno stabilito un nuovo record di distanza in questo evento con 690 giri sul circuito GP di 5,655 chilometri.
Primo titolo per Autorama e Wolf-Power
Nel TCR Touring Cars, il titolo per Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing era prevedibile in base ai successi ottenuti finora in questa stagione. Per la prima volta, il team di Wetzikon, supportato tecnicamente e strategicamente dall'azienda di Svitto, ha schierato due VW Golf GTI TCR.

Hanno ottenuto i giri più veloci in gara, ma nella classifica finale questa volta c'è stato "solo" un terzo posto con il quartetto Ralf Henggeler, Jérôme Ogay, Marlon Menden e il pilota ufficiale VW Benjamin Leuchter. La seconda vettura con Yannick Mettler e due danesi ha concluso in quinta posizione. Dopo aver vinto il Campionato Europeo, Autorama/Wolf-Power può guardare anche alla vittoria assoluta del TCE intercontinentale tra due mesi.
Vittoria del TCR per TOPCAR sport
Questa volta, un altro team TCR svizzero ha rubato la scena. Con il supporto di Bas Koeten Racing (NL), TOPCAR sport di Uetendorf ha partecipato con una Cupra TCR. Inoltre, l'ex pilota di Autorama Fabian Danz ha guidato per la prima volta per i suoi colleghi cantonali, come in realtà aveva già programmato di fare in Portogallo (clavicola rotta). Con il giovane pilota Julien Apothéloz, il finlandese leader dell'ADAC TCR Germany Antti Buri e il TOPCAR Junior Loris Prattes (D) dello scorso anno, il team bernese era ben posizionato in termini di piloti.

Come l'ultima volta in Portogallo, dove il team ha perso un possibile successo a causa di un incidente, il comproprietario della TOPCAR Ronny Jost si è astenuto dalla guida per concentrarsi sulla missione e sulla strategia. Un motivo in più per essere felice della perfetta prestazione di tutta la sua squadra.
Ronny Jost: "Tutti hanno fatto un ottimo lavoro. La Cupra ha girato come una granata. Vincere di fronte a questo marchio è straordinario. Se non avessimo avuto problemi con la radio e non avessimo fatto ulteriori soste di sicurezza, il nostro vantaggio sarebbe stato ancora maggiore".
Primo titolo per Fabian Danz
Con le vittorie a Dubai, al Mugello e a Brno con Autorama e ora con la seconda vittoria stagionale sulla lunga distanza, Fabian Danz si è assicurato la vittoria assoluta nella classifica europea della 24H TCE Series e della classe TCR. A metà novembre, alla 24 Ore di Cota in Texas, è in palio anche il titolo piloti della serie 24H intercontinentale.
Con Apothéloz, Mettler, Ogay e Tanner (oltre al tedesco Menden), altri quattro corridori svizzeri sono a soli due punti di distanza in questa classifica e molto più avanti del prossimo concorrente. La possibilità di vincere un altro e doppio titolo svizzero è quindi molto alta.

Altri successi svizzeri
Anche il team tutto svizzero TTC Racing con Rolf Reding, Daniel Schilliger, Adrian Spescha e Fredy Suter su una Seat Leon TCR ha ottenuto un successo di tutto rispetto, con il quarto posto nella classifica delle vetture turismo. Alexandre Mottet, Laurent Misbach, Emmanuel Bello e Massimo Salamanca di Orchid Racing hanno vinto la classe GT4 con la loro Porsche 718 Cayman Clubsport, nonostante due forature nella notte.
Il titolo del campionato europeo nella classe GT4 è andato a Hofor Racing by Bonk Motorsport con la BMW M4 di Martin Kroll, iscritta per la prima volta, anche se ha ottenuto solo il terzo posto dopo un lungo stop per le riparazioni. Con il pilota argoviese tra i piloti, il team svizzero-tedesco ha vinto la classe A3 con la BMW M240i Racing Cup a Barcellona.