24 Ore di Spa: la più grande gara di GT del mondo 🎥

CONSIGLIO PER IL WEEKEND IN TV Diversi piloti svizzeri e il team Emil Frey Racing puntano sul successo alla 24 Ore di Spa. La gara completa può essere vista su Internet, il GP d'Ungheria domenica sulla televisione SRF.

 

È stato grazie all'eccezionale prestazione di Marcel Fässler al volante di una Corvette Phoenix Racing che lui e il ginevrino Jean-Denis Delétraz si sono assicurati l'ultima vittoria assoluta svizzera fino ad oggi nella gara di pioggia del 2007.

Tre anni prima, i piloti privati Enzo Calderari e Lilian Bryner hanno ottenuto il loro più grande successo individuale in questo tradizionale evento. Sono stati i primi svizzeri a riuscirci dopo Marc Surer nel 1985 su BMW 635 CSi.

 La "Le Mans" delle auto sportive GT3
Nel frattempo, la 24 Ore di Spa-Francorchamps, sul circuito GP di sette chilometri nelle Ardenne belghe, ha uno status completamente diverso. Da anni, molti più costruttori sono coinvolti con squadre e piloti supportati dalla fabbrica.

Ciò che Le Mans è per le auto sportive, questa gara di durata è esclusivamente per le auto sportive GT3 secondo i regolamenti FIA. Sono suddivise nelle categorie Pro, Pro-Am, Gold, Silver e Bronze in base alla classificazione dei rispettivi piloti e alla loro composizione.

Naturalmente, la vittoria assoluta, per la quale in circostanze normali sono eleggibili ben due dozzine delle 66 vetture, è la più importante. Ma l'asticella è molto alta anche nelle classifiche secondarie.

A Nico Müller manca ancora una vittoria assoluta
Un totale di 236 corridori provenienti da 19 nazioni sono schierati per l'ultima gara ufficiale. Elenco iniziale. La Svizzera è rappresentata da diversi corridori e da una squadra con buone prospettive.

Il team Mercedes #88 con il pilota ticinese Raffaele Marciello ha le migliori possibilità. Come nel 2020 e nel 2021, "Lello" partirà dalla pole position dopo che la Lamborghini più veloce è stata privata di tutti i suoi tempi a causa di un'irregolarità tecnica. Tuttavia, il pilota del sud della Svizzera non ha mai avuto la fortuna dalla sua parte finora.

Nei team Audi, anch'essi supportati dalla fabbrica, Nico Müller (#46), Ricardo Feller (#66) e Lucas Légeret e Patric Niederhauser (#25), che guidano insieme, sperano di sfruttare al meglio le loro possibilità. Per il famoso compagno di Müller e star della MotoGP Valentino Rossi, Spa è una prima assoluta. Il bernese è già stato secondo in classifica generale con Audi nel 2015 e terzo nel 2016.

Anche l'italiano Marco Mapelli (Lamborghini #6), che vive a Lugano, e il tedesco Marvin Kirchhöfer (McLaren #38), che ha fatto di Lucerna la sua casa, gareggeranno con licenze svizzere nella massima classe Pro, contesa da 23 squadre.

Altri svizzeri sperano nel podio di classe
Sette squadre sono in lizza per il podio nella Pro-Am Cup, tra cui Antonin Borga (sull'unica Bentley Continental, #107), il pilota ufficiale Philip Ellis (Mercedes #75) e Niki Leutwiler (Porsche #24, galleria inferiore).

Nella Gold Cup, composta da 15 vetture, Rahel Frey con la Ferrari 488 TG3 #83 delle Iron Dames vuole sfruttare il sensazionale risultato ottenuto nel WEC a Monza, dove hanno ottenuto il secondo posto nella classe GTE-Am e sono state il primo team femminile a salire sul podio di una gara del Campionato Mondiale Endurance (galleria al centro).

Anche Karim Ojjeh (Audi R8 #10) e Julien Apothéloz (Porsche #91) hanno ambizioni di podio nella Gold Cup, così come Mauro Calamia (Porsche #56), Dominik Fischli (Porsche #22) e Alain Valente (Mercedes #4) nella Silver Cup, che ha un forte schieramento di 19 vetture.

Sicuramente l'edizione 2022 non potrà che migliorare per Emil Frey Racing con le sue tre Lamborghini Huracán #14 (Argento), #19 (Pro) e #63 (Argento) (galleria in basso), dopo che l'anno scorso il team con sede a Safenwil ha avuto una gara disastrosa con due gravi incidenti e la terza vettura fuori uso.

In versione integrale su YouTube e su Internet
Giovedì sera, al calar delle tenebre, si sono svolte le qualifiche. È stato preso in considerazione il tempo medio di ogni coppia di piloti. Le 20 squadre più veloci si sono qualificate per la cosiddetta superpole.

La partenza della maratona è prevista alle 16.45 di sabato. Il secondo classificato dello scorso anno, WRT, ha dimostrato che la griglia di partenza non è decisiva, ma lo è una buona velocità di gara, visto che è partito dall'ultima fila e ha mancato la vittoria per soli quattro secondi.

Le superpole e le gare possono essere viste per intero sul canale YouTube di GT World a questo indirizzo Collegamento e sulla homepage del GT World Challenge Europe sotto questa voce Collegamento può essere seguito. Il cronometraggio in diretta è disponibile a questo indirizzo Collegamento.

Ultimo GP prima della pausa estiva
Il quarto Gran Premio di luglio e allo stesso tempo l'ultimo prima delle quattro settimane di pausa estiva della Formula 1 si svolgerà domenica in Ungheria. Per Sebastian Vettel, che ha scelto di vivere in Turgovia e che ha annunciato il suo ritiro giovedì, il GP d'Ungheria rappresenta l'inizio del suo emozionante tour di addio con l'Aston Martin Racing.

Charles Leclerc era in testa al GP di Francia davanti a Max Verstappen finché non è andato in testacoda (Foto: Pirelli).

Dopo l'incidente autoinflitto in testa domenica scorsa a Le Castellet, Charles Leclerc vuole riscattarsi con la Ferrari con una prestazione al top. Per la Scuderia, un successo sarebbe importante per non perdere il contatto con il leader del WRC.

Anche l'Alfa Romeo Sauber, con sede a Hinwil, spera di porre fine a una striscia di tre gare senza punti per rimanere davanti ad Haas, Alpha Tauri, Aston Martin e Williams nella classifica del Campionato del Mondo.

Con Oliver Sittler e Marc Surer come commentatori, la televisione svizzera racconterà le qualifiche sabato su SRF due dalle 15.55 alle 17.15 e domenica sullo stesso canale dalle 14.20 in poi la dodicesima prova del Campionato del Mondo 2022.

(Foto delle qualifiche della 24 Ore di Spa: DPPI)

gt-world-challenge-europe.com/event/189/total-24-hours-of-spa

totalenergies24ore.com

f1.com

 

(Visitato 764 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento