24H Dubai: Frazione svizzera forte 🎥

INIZIO DI STAGIONE Circa due dozzine di piloti svizzeri prenderanno il via alla 24 Ore di Dubai venerdì/sabato. Alcuni hanno la possibilità di vincere la classifica generale, altri puntano alle vittorie di classe. La 24 Ore di Dubai, che si svolge per la 14ª volta, è il tradizionale preludio alla 24H Series, il più popolare campionato intercontinentale di durata per auto da turismo e veicoli GT. La vittoria assoluta è contesa da diversi forti [...]

https://www.facebook.com/DubaiAutodrome/videos/2389792057714815/

 

La 14a edizione della 24 Ore di Dubai è il tradizionale preludio alla 24H Series, il più popolare campionato intercontinentale di durata per auto da turismo e veicoli GT. La vittoria assoluta sarà contesa tra diversi forti e rinomati team privati di GT3. Sei auto sportive saranno guidate da piloti svizzeri.

Cinque svizzeri in auto GT3 veloci
Daniel Allemann ha già vinto questa gara una volta nel 2017 con Herberth Motorsport in una Porsche 911 GT3 R. L'anno scorso, la Lamborghini Huracan di Grasser Motorsport con Rolf e Mark Ineichen di Lucerna è partita dalla pole position. In seguito a guasti agli pneumatici, il risultato è stato solo il terzo posto assoluto. Ci riproveranno tutti nel 2019 con uno schieramento invariato.

Alla Mücke Motorsport, Ricardo Feller, che ha solo 18 anni, ha fatto il suo debutto nell'endurance un anno fa, che ha concluso a pieni voti con il quinto posto assoluto e il secondo migliore svizzero. Il suo obiettivo è anche quello di superare questo risultato con i suoi quattro forti compagni di squadra tedeschi (compresi i piloti ufficiali Markus Winkelhock e Stefan Mücke) su una nuova Audi R8.

Al KCMG di Hong Kong, Alexandre Imperatori gareggia con tre forti compagni di squadra in una Nissan GT-R Nismo GT3. Hanno più di una chance da outsider.

I momenti salienti della gara 2018 sono mostrati nel seguente video:

Con padre e marito
Hofor Racing punta al podio nella classe A6-Am con la sua Mercedes. La campionessa Chantal Prinz-Kroll ora non solo ha il padre Michael come uno dei suoi quattro compagni di squadra, ma anche il marito tedesco Alexander Prinz per la prima volta.

Adrian Amstutz vuole dare seguito ai suoi successi nella Blancpain GT Endurance Cup con una nuova Audi R8 di Attempto Racing. L'industriale di Lucerna ha vinto questa classifica nel 2018 con un team britannico Lamborghini nella categoria Am.

Lucas Mauron e Manuel Nicolaidis gareggiano con due diverse Porsche 991 II GT3 Cup nella classe 991. Questa volta il team Fach Auto Tech, che negli ultimi anni è sempre stato forte con le sue Porsche, non partecipa.

Duello svizzero nella classe TCR
Potrebbe esserci anche un duello svizzero nelle vetture da turismo TCR. Il neonato team Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing, nato dalla Tanner & Stanco Motorsport, entrerà per la prima volta nel grande palcoscenico.

La VW Golf GTI TCR sotto la bandiera dell'Autorama di Wetzikon. Il team si sente più preparato che mai.

Il capo della squadra e uno dei quattro piloti svizzeri è l'iniziatore Stefan Tanner di Autorama. Con Adrian Wolf come direttore tecnico e il campione VLN GT4 Yannick Mettler, Fabian Danz, Jerome Ogay e Marlon Menden (D) come piloti, può contare su partner esperti.

Stefan Tanner: "Non siamo mai stati così ben posizionati e preparati. Al rollout con la nostra nuova VW Golf GTI TCR, lunedì a Dubai, ci siamo già avvicinati molto al miglior tempo TCR dello scorso anno".

Uno dei tanti avversari di classe sarà una Cupra TCR della Bas Koeten Racing. Questa sarà guidata da Ronny Jost, vincitore della 24 Ore di Cota lo scorso novembre, e da Julien Apothéloz, tra gli altri. Per il vincitore dello Young Driver Challenge 2018, Dubai è solo la seconda gara in assoluto e una buona preparazione per l'ADAC TCR Germany.

Nuova sfida per il vincitore assoluto Martin Kroll
Debutterà anche Martin Kroll, vincitore assoluto della 24H Series 2018 nelle auto da turismo. Hofor Racing powered by Bonk Motorsport inizierà il 2019 con una nuova BMW M4 in GT4. Anche questa classe ha una formazione forte e anche un podio può essere considerato un successo.

L'Amag First Centrum Porsche Ticino è un team esclusivamente svizzero con una Cayman GT4 Clubsport nella classe SP2. A capo del quartetto di piloti ticinesi c'è il vincitore del record VLN Ivan Jacoma. Infine, il ginevrino Mathias Beche, che guida per Rebellion in LMP1, è alla guida di una KTM X-Bow GT4 nella classe SP2.

Tutta la gara in livestream
I test drive si svolgeranno mercoledì 9 gennaio. Giovedì, le sessioni di prove libere e di qualifiche saranno dedicate ai migliori tempi. La partenza della gara di 24 ore è prevista per venerdì 11 gennaio alle 15.00 ora locale (12.00 ora svizzera).

Le qualifiche e l'intera gara possono essere seguite sulla homepage della 24H Series e dell'Autorama AG di Wetzikon, oltre che su Facebook in livestream.

www.24hseries.com

www.autorama.ch

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento