24 h Nürburgring: montagne russe di emozioni per Marcel Fässler e Nico Müller

GARA A LUNGA DISTANZA Fino a un quarto d'ora dalla fine della 24 Ore del Nürburgring, i due piloti svizzeri di Audi works erano in testa. Con l'arrivo della pioggia, una decisione sbagliata del team ha giocato a loro sfavore. La tensione nel box dell'Audi Sport Team WRT era evidente. Dopo un difetto del sensore sull'auto dei loro colleghi di Land Motorsport, da sempre leader del marchio, [...]

Volti gioiosi e imbarazzati sul podio: Connor De Phillippi, Markus Winkelhock, Christopher Mies e Kelvin van der Linde hanno vinto con l'Audi R8 di Land Motorsport, René Rast, Robin Frijns, Marcel Fässler e Nico Müller hanno avuto la vittoria in vista fino a poco prima della fine e hanno concluso solo terzi.

La tensione nei box dell'Audi Sport Team WRT era palpabile. Dopo un guasto a un sensore sulla vettura dei colleghi di Land Motorsport, da sempre leader del marchio, Nico Müller, Marcel Fässler, Robin Fjins e René Rast hanno preso il comando con la loro Audi R8 LMS. Avevano già mantenuto il comando per un breve periodo a causa dei diversi intervalli di pit stop.

In realtà, non c'era niente di più sbagliato, perché la vettura con i due piloti svizzeri ha funzionato come un orologio fin dall'inizio. La seconda vettura, in cui Müller e Rast erano affiancati da Frank Stippler e Frédéric Vervisch per il doppio turno, è stata vittima sabato sera di un incidente in cui il pilota bernese non ha avuto alcuna colpa, mentre stava doppiando un pilota di touring car troppo stanco.

A 20 minuti dalla fine, l'inizio della pioggia - e questo dopo quattro giorni di alte temperature estive - ha stravolto tutto al 157° e penultimo giro dei leader. Poiché solo una parte della Nordschleife è stata interessata dal breve temporale, il team ha inviato il suo pilota René Rast con pneumatici duri da asciutto invece che con i più morbidi intermedi o subito con pneumatici da pioggia dopo l'ultima breve sosta per il carburante.

Marcel Fässler sembrava essere pronto a conquistare la sua prima vittoria al Nürburgring con Nico Müller.

Una decisione sbagliata, visto che il tedesco scivolava impotente sul bagnato, mentre i suoi immediati inseguitori di Land Motorsport e Rowe Racing (BMW), poi rientrati ai box, avevano avuto la presenza di spirito di usare le gomme da pioggia e avevano superato l'Audi di testa poco prima della fine.

Invece della prima, attesa vittoria per Marcel Fässler e del secondo trionfo dopo il 2015 per Nico Müller, c'è stato solo un terzo posto, a soli 50,6 secondi dai vincitori e a 21 secondi dai secondi classificati della BMW. Sebbene anche questo sia un buon risultato, ha significato una grande delusione per i due professionisti svizzeri.

Tre vittorie di classe per la Svizzera
Il secondo miglior svizzero è stato Alexandre Imperatori di Friburgo, che parte con una licenza cinese e vive a Shanghai, in ottava posizione con una BMW M6 GT3. La Mercedes-AMG GT3 meglio piazzata, guidata dal ginevrino Edoardo Mortara, è stata vittima di un incidente nell'ultima mezz'ora.

Tre squadre svizzere si sono aggiudicate la vittoria in una delle 21 classi. Yannick Mettler di Lucerna ha festeggiato la sua prima vittoria sulla Nordschleife con tre partner tedeschi su una BMW M235i Racing. Il quartetto è stato in testa fin dall'inizio e ha battuto dodici concorrenti con auto identiche. Una grande prestazione.

Nella VLN Cup, Yannick Mettler ha mancato la sua prima vittoria di classe a marzo per 7 millesimi di secondo, ma ora è riuscito a vincere la gara di 24 ore con la BMW M235i Racing insieme a tre tedeschi altrettanto forti.

La Renault Clio IV iscritta da Stanco & Tanner Motorsport aveva un solo avversario nella classe SP2T. Sandro Rothenberger e Sarah Toniutti hanno così conquistato la vittoria di classe con due partner tedeschi.

Un altro successo per Hofor Racing sulla pista di endurance. Entrambe le BMW M3 erano in testa alla classe alla fine.
24 Ore del Nürburgring 2017, Nürburgring-Nordschleife - Foto: Gruppe C Photography

Nella classe SP6, Hofor Racing ha festeggiato una doppia vittoria con le sue BMW M3. L'unico team puramente svizzero con Chantal Kroll, suo padre Michael Kroll e suo fratello Martin Kroll è arrivato secondo nella classe SP6 dietro ai clienti tedeschi con Roland Eggimann.

Willy Hüppi e Manuel Amweg/Frédéric Yerly sono stati in testa alle rispettive classi per un po'. La Porsche di Hüppi si è ritirata alla 21a ora a causa di un incidente, la Toyota GT86 dei due argoviesi per un difetto tecnico.

www.24h-rennen.de

 

 

 

 

 

 

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento