24 h Nürburgring: buona posizione di partenza per gli svizzeri
Il LANGSTRECKENRENEN Nico Müller e il festeggiato Marcel Fässler partono oggi, sabato alle 15.30, per la 45ª ADAC 24 ore del Nürburgring con buone possibilità. Circa due dozzine di piloti svizzeri sono sulla griglia di partenza. 159 auto hanno preso parte alle prove della gara di durata più importante del mondo. Tra i circa 600 piloti provenienti da tutto il mondo ci sono due svizzeri con grandi ambizioni. Robin [...]
159 veicoli hanno partecipato all'allenamento per la più grande gara di endurance del mondo. Tra i circa 600 piloti provenienti da tutto il mondo ci sono due svizzeri con grandi ambizioni.
Robin Frjins (NL), un tempo pilota di riserva della Sauber F1, ha qualificato una delle due Audi R8 LMS del team belga WRT per il quarto posto in griglia. L'olandese si alternerà al volante con Marcel Fässler e Nico Müller, oltre che con René Rast, compagno di squadra di Müller nel DTM.
Müller ha piazzato la seconda Audi sulla terza fila dello schieramento con il quinto miglior tempo nella top-30 delle qualifiche. A differenza di Fässler, ha già conquistato l'ambita vittoria assoluta una volta nel 2015. Fässler festeggia oggi il suo 41° compleanno: non c'è dubbio che quello che desidera di più...
"Con una posizione di partenza nella top 10, ci siamo creati un'ottima base di partenza. Tuttavia, non sappiamo fino a che punto i nostri avversari abbiano davvero messo le carte in tavola. Aspettiamo la gara...", dice Fässler.
In pole position c'è la SCG003C, un'auto sportiva della classe dei veicoli speciali con dati prestazionali simili a quelli della GT3. Il motore è un V6 biturbo Honda. Uno degli ingegneri di sviluppo e di gara è Dario Pergolini di Vaduz.
Il ginevrino Edoardo Mortara è in settima fila nel primo e più veloce gruppo di partenza con una delle sette Mercedes-AMG GT3.
Rahel Frey è sulla 23a fila dello schieramento con la sua Audi R8 LMS GT4. "Per noi questa è solo una gara di sviluppo. I risultati confluiranno nell'ulteriore sviluppo di questa vettura GT4, che sarà destinata ai team clienti", chiarisce la donna di Soletta. Tuttavia, accetterebbe volentieri una vittoria di classe...
Nel secondo gruppo di partenza, Andreas Baenziger e Florian Kamelger dell'Aston Martin St. Gallen partiranno dalla settima fila con la loro Vantage GT4. Chantal, Michael e Martin Kroll e Roland Eggimann sono l'unico team puramente svizzero sulla griglia di partenza con la BMW M3 CSL di Hofor Racing. Partono dalla 16a fila. Subito dietro di loro c'è Roger Vögeli con una Opel Astra OPC di Lubner Motorsport.
Ivan Jacoma e Yannick Mettler hanno la migliore posizione di partenza tra tutti gli svizzeri. La Porsche Cayman S di Jacoma, appartenente al Gruppo V6 delle auto di serie, è schierata accanto a una 911 Carrera nella prima fila del terzo gruppo di partenza. L'auto del campione ticinese della serie VLN è schierata dalla Mathol Racing dalla Germania. Il team di Mettler ha ottenuto il miglior tempo della classe con la BMW M235i Racing ed è in seconda fila.
Fred Yerly e Manuel Amweg condividono una Toyota GT86 con i colleghi tedeschi della VLN Cup Jung e Wolf. Partono dalla diciottesima fila, ma con la vettura quasi di serie, con la quale devono partire nella classe SP3, possono sperare in un podio di classe sulla lunga distanza solo con una guida veloce e impeccabile.
La gara completa può essere seguita in chiaro dalle 15.00 su RTL Nitro. Anche il portale online svizzero Motorsport.com Schweiz trasmette un livestream. Uno degli inviati è la svizzera Cyndie Allemann.