12H Spa: posti d'onore per gli svizzeri 🎥
SERIE 24H Il team Porsche con Daniel Allemann ha evitato la vittoria alla 12 Ore di Spa solo all'ultimo momento. Questa volta, il team Autorama VW è arrivato secondo. La decisione sulla seconda prova del Campionato Europeo 24H Series a Spa è stata presa solo nella fase finale. Negli ultimi tre minuti della gara di 12 ore in due parti, [...]
La decisione nella seconda prova del Campionato Europeo 24H Series a Spa è stata presa solo nella fase finale. Negli ultimi tre minuti della gara di 12 ore in due parti, la Ferrari 488 GT3 della Scuderia Praha ha prevalso sulla Porsche 991 GT3 R di Herberth Motorsport.
A cinque minuti dalla fine, Daniel Allemann, Ralf Bohn e Robert Renauer erano ancora in testa, prima che un problema all'ultima breve sosta per il rifornimento di carburante facesse perdere tempo alla Ferrari di Jiří Písařík, Josef Kral e Matteo Malucelli, che è passata al penultimo giro.
Vittoria di classe per Daniel Allemann
Già dopo la prima parte della gara del Venerdì Santo, la Ferrari ceca era in testa. Dopo un totale di 250 giri sul circuito GP del Belgio, lungo 7,004 chilometri, Bohn aveva un ritardo di soli 7,8 secondi. Daniel Allemann e i due tedeschi Bohn e Renauer, tuttavia, erano felici del secondo posto assoluto e della vittoria nella categoria A6-Am.
I momenti salienti della gara sono mostrati nel seguente video:
https://www.facebook.com/24hseries/videos/2424395670917577
Sfortuna per Ineichen e Hofor Racing
Anche la Lamborghini Huracan del Grasser Racing con Rolf Ineichen tra i piloti era in procinto di vincere o almeno di salire sul podio, prima che una collisione con un doppiato rendesse necessaria la riparazione delle sospensioni. Alla fine è rimasto solo l'8° posto.
Il team Hofor Racing non era al via: prima dell'inizio della sessione di prove, aveva riscontrato una rottura nel telaio della Mercedes-AMG GT3 e ha dovuto abbandonare senza aver ottenuto nulla.
Autorama: competizione contro il tempo
Anche la divisione TCE delle vetture da turismo e delle vetture GT4 è rimasta in gara fino alla bandiera a scacchi. Per il team Autorama Motorsport, che aveva vinto la 24 Ore di Dubai e la 12 Ore del Mugello, è stata una corsa contro il tempo già prima della partenza. Dopo "strani rumori" provenienti dal vano motore durante le prove, l'agile equipaggio, supportato da Wolf-Power Racing, ha cambiato il propulsore della VW Golf GTI TCR.
Sebbene Fabian Danz, Kristian Jepsen e Jan Sorensen abbiano perso le qualifiche, poche ore dopo erano in ultima fila sulla griglia di partenza e hanno messo in scena un'impressionante rimonta. In breve tempo, il trio ha lottato per la testa della corsa con i suoi avversari più forti e si è trovato in seconda posizione dopo la prima parte della gara.
Tutto è bene quel che finisce bene
Sabato, la gara si è trasformata in una battaglia a tre con una Cupra e un team Audi, con penalità di tempo e necessarie soste per il rifornimento che hanno aumentato drasticamente la tensione verso la fine. Alla fine, il team svizzero è stato battuto solo per 50 secondi. Dopo le vittorie a Dubai e al Mugello, Autorama Motorsport e Fabian Danz, che è stato l'unico pilota a partecipare a tutte e tre le gare, guidano tutte le classifiche TCE.
L'umore del team leader Stefan Tanner e del suo staff era altrettanto buono dopo questo soddisfacente secondo posto.
Stefan Tanner: "Che gara infernale. Abbiamo dovuto lavorare molto duramente. Dopo aver cambiato il motore ed essere partiti dall'ultimo posto, nessuno avrebbe pensato che saremmo stati lì fino alla fine. Avremmo dato tutto all'inizio della stagione se ci avessero detto che saremmo saliti sul podio tre volte nelle prime tre gare della stagione, due delle quali al vertice!".
La prossima gara della 24H Series è la 12 Ore di Brno, nella Repubblica Ceca, il 24/25 maggio.