12H Mugello: forti prestazioni svizzere

Vittorie e podi Con il team tedesco di clienti Porsche Herberth Motorsport, Daniel Allemann ha conquistato la terza vittoria assoluta alla 12H Mugello. Il terzo posto assoluto è andato a un trio svizzero di Porsche. Mentre la prima prova del VLN 2021 al Nürburgring è stata vittima di un'insorgenza invernale durante le prove di sabato e ha dovuto essere annullata, le condizioni in Toscana sono state [...]

12H Mugello 2021
Ripartenza di sabato mattina: la Porsche vincitrice, che si trovava all'esterno della pista di destra, non ha perso il comando per molto tempo (Foto: Petr Fryba, 24H Series).

Mentre il primo round della VLN 2021 al Nürburgring è stato vittima di un'insorgenza invernale durante le prove di sabato e ha dovuto essere annullato, le migliori condizioni meteorologiche hanno prevalso in Toscana.

Terza vittoria per Allemann
La Porsche 911 GT3 R dell'Herberth Motorsport con i veloci fratelli gemelli e proprietari del team Alfred e Robert Renauer, Ralf Bohn e Daniel Allemann di Solothurn era già in testa dopo le prime quattro ore di venerdì pomeriggio.

Partita dalla pole position nella seconda parte della gara di 12 ore alle 10 di sabato, la Porsche è scesa al quarto posto dopo i primi pit stop. Tuttavia, il team bavarese ha beneficiato di una strategia perfettamente implementata e ha tagliato il traguardo con tre giri di vantaggio dopo 335 giri sul circuito GP del Mugello, lungo 5,245 chilometri.

Nel 2015 e nel 2020, Herberth ha già conquistato la vittoria assoluta con questa formazione alla Hankook 12H Mugello.

12H Mugello 2021
La Porsche di Calamia, Jacoma e Pampanini del team italiano Dinamic Motorsport si è classificata terza assoluta.

Podio per il trio Dinamic
Per molto tempo è sembrata una doppia vittoria per i piloti svizzeri di GT3. Nell'ultima mezz'ora, il ceco Matúš Výboh ha scalzato dal secondo posto la Porsche del ticinese Ivan Jacoma con una manovra azzardata. Ma anche per l'italo-svizzero Roberto Pampanini, Mauro Calamia dell'Oberland zurighese e il direttore di Porsche Centri Ticino, il terzo posto assoluto è un successo.

Buona la prima di Haegeli da parte di T2 Racing
In un duro duello, il professionista tedesco di Schlieren Pierre Kaffer con l'Audi R8 LMS ha lottato contro la Haegeli by T2 Racing-Porsche di Manuel Lauck. Il grigionese Pieder Decurtins e i suoi due compagni di squadra tedeschi Lauck e Basseng hanno comunque ottenuto un ottimo debutto per la neonata squadra svizzera nella 24H Series con il quinto posto.

12H Mugello 2021
Haegeli by T2 Racing era al via per la prima volta con la sua Porsche GT3. Inoltre, partecipa alla serie belga Endurasnce con le auto sportive Norman.

Ancora un podio per Karen Gaillard
Come a Dubai, anche Karen Gaillard è salita sul podio. Con l'eccezione della nuova e vincente KTM X-Bow schierata dalla fabbrica, tutti i concorrenti della classe GTX hanno avuto problemi più o meno gravi.

Così, nonostante i problemi di maneggevolezza su entrambe le vetture, il Team Vortex V8 ha completato i posti d'onore, con il diciottenne friburghese che si è seduto sulla terza vettura.

Fuori il team Stadler, vittoria in GT4 per la Ticino Porsche
La Porsche Cup di Stadler Motorsport con il quartetto di piloti svizzeri Paul Kasper, Ramon Werner, Marc Arn e Jan Klingelnberg, che partiva nella classe 991, è stata costretta al ritiro anticipato per un difetto allo sterzo.

La Porsche 718 Cayman GT4 CS MR del Centri Porsche Ticino con Christian de Kant, Thomas Herbst, Antonio Spavone, Valerio Presezzi e Alessandro Fogliani ha festeggiato una vittoria indiscussa nella classe GT4 dopo che la BMW M4 GT4 canadese aveva avuto grossi problemi.

12H Mugello 2021
La Cayman ticinese ha conquistato la vittoria nella classe GT4. Alle sue spalle si è piazzata l'unica Golf di Autorama rimasta.

Eccezionalmente nessun podio TCR
Per una volta, non c'è stato nessun team svizzero sul podio della classe TCR, dopo che TOPCAR sport (assente al Mugello) e Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing avevano ottenuto un magnifico uno-due-tre alla 24 Ore di Dubai.

Come già riportato nella nostra anteprima di venerdì, l'Autorama Golf #1 ha subito una perdita totale giovedì. La seconda vettura con il numero di partenza #1 era ben equipaggiata con Emil Heyerdahl, Constantin Kletzer, Marcus Menden e il nuovo arrivato nel team svizzero Walter Reho. Tuttavia, il quartetto non è stato in grado di tenere il ritmo elevato dei primi sulla distanza completa.

Tuttavia, il team sembrava avviato verso il quarto posto dopo un weekend difficile, fino alla rottura di un puntone della sospensione nell'ultimo quarto d'ora. Così, per la prima volta, il team campione del 2019 e del 2020 non ha concluso una gara della 24H Series sul podio, ma "solo" in quinta posizione nella categoria TCR, come sempre molto combattuta.

La vittoria è andata alla Cupra TCR di Red Camel-Jordans.nl davanti a un'Audi RS3 LMS e a un'altra veloce Cupra dei Paesi Bassi.

Le prossime gare di durata della 24H Series powered by Hankook seguiranno il 23 e 24 aprile con la 12 Ore del Paul Ricard e il 22 e 23 con la 12H dell'Hockenheimring.

Classifica generale Risultati per classe

24hseries.com

(Visitato 249 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento