12H Monza: il filmato del successo dell'Autorama 🎥
PODEST PLACES SVIZZERI Tele Z ha accompagnato Autorama Motorsport alla 12 Ore di Monza. Ciò che il filmato non mostra, lo spieghiamo nel nostro reportage. Ad esempio, come sono nati i successi o gli insuccessi svizzeri. Tele Z ha dato uno sguardo dietro le quinte di Autorama Motorsport a Monza. E mostra come un temporale abbia reso necessaria l'interruzione della gara. Dal punto di vista svizzero, l'attenzione si è concentrata [...]
Tele Z ha dato uno sguardo dietro le quinte dell'Autorama Motorsport di Monza. E mostra come un temporale abbia reso necessaria l'interruzione della gara.
Dal punto di vista svizzero, l'attenzione si è concentrata sulle tre vetture TCR di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing e sulla Cupra di Topcar Sport. La vittoria di categoria nelle auto da turismo, tuttavia, è andata al team Cupra di Red Camel-Jordans.nl.
Sfortuna per la Honda di punta
La Honda Civic FK7 TCR di Brutal Fish by KCMG sembrava essere a portata di mano. Tuttavia, negli ultimi 30 minuti della gara divisa in due parti - quattro ore il venerdì e otto il sabato - si è verificato un problema tecnico che ha causato l'uscita di pista della vettura.
Dopo che la vettura è stata riportata ai box, è stato effettuato un rapido "reset", che ha portato al terzo e primo podio nella 24H Series per il team di Hong Kong.
Fortuna nella sfortuna per Born e Mettler
Anche il secondo posto del team Autorama, composto da Miklas Born, Constantin Kletzer e Yannick Mettler, è stato drammatico verso la fine. L'incidente di Kletzer ha danneggiato la parte anteriore sinistra della VW Golf TCR, rendendo necessaria un'altra sosta ai box negli ultimi 20 minuti di gara.
Tuttavia, il trio ha avuto un margine sufficiente per far sì che il secondo posto di classe e quindi il terzo podio TCR di fila nella stagione in corso non fossero più in pericolo. Per Miklas Born, junior di Basilea, questo significava già il terzo podio dopo Dubai e Portimão.
La squadra svizzera guida la classifica generale delle vetture da turismo con dodici punti di vantaggio sui vincitori di Monza, i Paesi Bassi.
Fabian Danz, la Young Driver Karen Gaillard e il tedesco Loris Prattes hanno portato la loro Cupra TCR di Topcar Sport oltre la distanza in quinta posizione. La seconda Autorama Golf di Sandro Pelatti, Alberto Vescovi, Roberto Ferri e Yannick Mettler si è classificata sesta.
Vittoria di classe per il terzo team Autorama
Il terzo team Autorama, iscritto per la prima volta, ha ottenuto una vittoria nella classe TCX. Dopo aver perso quasi 30 minuti di tempo all'inizio della giornata, Luigi, Armando e Dario Stanco hanno dato prova di una forte corsa per raggiungere la Seat Leon Cup Racer V1, che è stata premiata con il salto sul gradino più alto del podio.
I due avversari erano una BMW E46 M3 e una Ligier JS2 R che, dopo essere stata inizialmente in testa a tutto lo schieramento delle vetture da turismo, è rimasta indietro per problemi elettrici e di cambio.
Il dramma del triplo successo Herberth-Porsche
In un finale incredibile, le tre Porsche 911 GT3 R di Herberth Motorsport hanno bissato il triplo successo del team della Germania Est nella gara più lunga mai disputata all'Autodromo di Monza.
A circa dieci minuti dalla fine, la vettura sportiva di Daniel Allemann, Ralf Bohn, Robert Renauer e Alfred Renauer si è fermata nella Variante del Rettifilo, dopo che il quartetto aveva superato la vettura gemella poco prima nella lotta per il comando. La testa della corsa e la vittoria sono così andate ai compagni di squadra Jürgen Häring, Taki Konstantinou e al doppio pilota titolare Alfred Renauer.
Con i due tempi più veloci dell'intera gara, il pilota Porsche works Klaus Bachler ha ridotto il distacco dai primi a meno di mezzo minuto al momento della bandiera a scacchi.
Solo terzo posto assoluto per Daniel Allemann
Nonostante la sfortuna quasi incredibile, la Porsche di Daniel Allemann di Solothurn ha completato una distanza sufficiente per essere classificata terza.
I momenti salienti del terzo evento Creventic del 2020 sono disponibili sulla pagina Facebook della 24H Series a questi link Collegamento da vedere.
La prossima gara di endurance della 24H Series powered by Hankook sarà la 24H di Barcellona dal 4 al 6 settembre.
Classifica generale 12H Monza 2020 Risultati Classi 12H Monza 2020