12H Bahrain: l'anno agonistico è iniziato bene 🎥
P2 PER IL TRIO SVIZZERO La prima gara di durata del 2021, la 12 Ore del Golfo in Bahrain, si è conclusa con il secondo posto assoluto e la vittoria di classe per un trio svizzero di Porsche. Anche Kessel Racing ha festeggiato. Finora, la 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi, a metà dicembre, era una sorta di finale di stagione annuale per alcuni team di endurance GT3. A causa del ritardo del finale del WRC [...]
Finora, la 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi a metà dicembre era una sorta di finale di stagione annuale per alcuni team di endurance GT3. A causa del ritardo della finale del campionato mondiale di Formula 1 nel 2020 nella stessa sede, gli organizzatori hanno spostato la mezza maratona nel vicino Bahrain, aprendo così la stagione 2021 dei circuiti internazionali.
Tuttavia, i partecipanti con auto sportive GT3 e GT4 erano solo dodici, tra cui due squadre svizzere, e si sono comportati in modo rispettabile.
Una McLaren detta il ritmo
La vittoria assoluta di una McLaren 720S guidata dal professionista britannico Ben Barnicoat, dal croato Martin Kodric e dall'eroe locale Isa Bin Abdulla Alkhalifa è stata inattaccabile. Solo verso la fine della prima metà della gara, divisa in due periodi di sei ore, questo trio è sembrato vacillare a causa di problemi al cambio, che hanno fatto sparire il loro vantaggio sul giro.
Di conseguenza, altri tre team hanno avuto la possibilità di guidare per un breve periodo, tra cui la Porsche 911 GT3-R di Roberto Pampanini, condivisa con Mauro Calamia e Stefano Monaco. Tuttavia, la McLaren è stata segnalata per prima.
Ma con quattro squadre e marchi diversi a un minuto l'uno dall'altro, tutto era ancora aperto. Nelle seconde sei ore, al calar delle tenebre, il team McLaren non ha mostrato alcun segno di debolezza e ha vinto per un giro.
Buon auspicio per Dubai
Lo zurighese Calamia e i due piloti italo-svizzeri Pampanini e Monaco sono riusciti a spingere la loro Porsche iscritta da Dinamic Motorsport (I) davanti a una Mercedes britannica, portandola in seconda posizione nella seconda metà della gara. La loro grande prestazione è stata premiata anche con la vittoria nella classifica Pro-Am, disputata da sei squadre.
Tutti e tre i piloti e i loro accompagnatori resteranno negli Emirati Arabi. Essendo gli unici team GT3 che hanno preso il via in Bahrain, parteciperanno anche alla 24 Ore di Dubai la prossima settimana (dal 14 al 16 gennaio). Saranno supportati dal pilota ufficiale Matteo Cairoli.
Due podi per Kessel Racing
Il team Ferrari di Kessel Racing, che aveva vinto più volte ad Abu Dhabi, non era così potente come negli anni precedenti. Ciononostante, ci sono stati successi da celebrare.
La superstar della MotoGP Valentino Rossi, che ha già utilizzato più volte la 12 Ore del Golfo con la Ticinese per una deviazione nelle corse automobilistiche, ha portato la 488 GT3 di Grancia, che correva con i colori del suo sponsor e con il tradizionale numero di partenza #46, al traguardo in quarta posizione insieme al fratello e pilota di Moto2 Luca Marini e all'amico del cuore Alessio Salucci. Con un distacco di meno di due minuti, i tre italiani hanno mancato il podio assoluto, ma sono potuti salire come terzi nella Pro-Am.
Il canale italiano di Youtube Motos a Fondo dedica la sua sintesi della gara principalmente all'auto con Valentino Rossi.
Quattro Gentleman Driver - un turco e tre italiani - hanno portato la seconda Kessel Ferrari al sesto posto e alla vittoria in solitaria nella categoria Am. Anche il terzo team Kessel ha percorso l'intera distanza al settimo posto.
La classifica generale è disponibile quiPer ulteriori informazioni e per gli elenchi dei risultati, cliccare sul seguente link.