12H Abu Dhabi: schieramento svizzero 🎥

CON "VALE" ROSSI E TRIO DI DONNE Con cinque Ferrari, Kessel Racing punta alla quinta vittoria alla 12 Ore di Abu Dhabi. Tra i piloti figurano la star della MotoGP Valentino Rossi e Rahel Frey. Il teaser scattato dopo le prove libere di mercoledì sera ad Abu Dhabi dà un'idea dell'illustre schieramento. Due importanti gare di durata in [...]

https://www.facebook.com/gulf12hours/videos/467943380588469

Il teaser girato dopo le prove libere di mercoledì sera ad Abu Dhabi dà un'idea dell'illustre schieramento.

Due grandi gare di endurance negli Stati del Golfo
Mentre nel vicino Bahrain si svolgerà la 8 Ore come quarta prova del pluriennale Campionato del Mondo Endurance 2019/20 (con il campione del mondo Sébastien Buemi su Toyota, tra gli altri), più di 100 piloti parteciperanno alla 12 Ore di Abu Dhabi senza pressioni di campionato.

La gara, suddivisa in due sessioni di sei ore sabato 14 dicembre, è riservata alle auto delle categorie LMP3, GT3, GT4 e GT Cup. Con 37 vetture, la nona edizione di questo evento è migliore che mai.

Un campo colorato di partecipanti con la Ferrari di Valentino Rossi al centro. A sinistra, la Porsche di uno schieramento svizzero, dietro la Lamborghini di Amstutz.

Cinque Kessel Ferrari tra le varie applicazioni
Kessel Racing è particolarmente interessante. Il team ticinese punta al quinto trionfo consecutivo nello Stato del Golfo.

Due Ferrari 488 GT3 partiranno con una promozione propria, due con il nome di Iron Lynx Motorsport Lab, una società appena fondata da clienti di Kessel e sponsorizzata dall'azienda di orologi Hublot, e una con il nome di Monster VR46 Kessel. VR46 è l'emblema del sette volte campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi, noto anche come buon pilota automobilistico.

Valentino Rossi è la star tra i piloti della 12 ore. Anche la gente del posto ama mettersi in mostra con lui.

Il ritorno delle donne di ferro
Rahel Frey, Manuela Gostner (I), Michelle Gatting (DK) e, per la prima volta, Deborah Mayer, cofondatrice di Iron Lynx e iniziatrice di questo progetto femminile, guideranno una vettura Lynx con strisce rosa. Il progetto è iniziato esattamente un anno fa ad Abu Dhabi ed è culminato in due podi nella European Le Mans Series e nel nono posto nella classe GTE-Am alla 24 Ore di Le Mans nel 2019.

Rahel Frey: "È fantastico che questo progetto continui e che Deborah sia ora anche ambasciatrice della Ferrari. L'intesa tra noi donne è giusta, ci divertiamo molto anche fuori dalla pista, cosa che non capita spesso in altre squadre. Insieme possiamo ottenere ancora di più di prima".

Un breve video ripercorre le gare delle "Iron Dames".

https://www.facebook.com/irondamesofficial/videos/467424810573525

 

Nuovo team Porsche con la Svizzera
Come le donne, anche altri piloti svizzeri di GT3 puntano a un podio alla fine della stagione. Adrian Amstutz, due volte campione della Blancpain Endurance Cup nella categoria AM e vincitore assoluto della 24 Ore di Barcellona il 1° settembre, prenderà il via per la prima volta in questa gara di durata con la Lamborghini Huracán di Barwell (GB).

Mauro Calamia conosce la 12 Ore del Golfo dallo scorso anno (2° LMP3). L'ex campione del Trofeo Maserati di Laupen ZH la affronta ora con un team di nuova formazione. Il Centro Porsche Lugano, con il suo direttore e pilota Ivan Jacoma, schiera una nuova Porsche 911 GT3 R in collaborazione con l'italiana Dinamic Motorsport. Il terzo pilota è l'italo-svizzero Roberto Pampanini.

La prossima gara sarà la 24 Ore di Dubai, all'inizio di gennaio. Successivamente, è prevista la partecipazione al GT World Challenge Europe, precedentemente noto come Blancpian GT Endurance Cup.

Ivan Jacoma del Centro Porsche Lugano sta facendo un'ottima pubblicità a suo nome con una nuova Porsche 911 GT3 R.

gulf12hours.com

 

(Visitato 394 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento