Volkwagen: il divertimento del Bulli non conosce limiti

ESCLUSIVA Volkswagen Veicoli Commerciali prepara un palcoscenico per i suoi partner con il T6.1 come nessun'altra casa automobilistica. La maggior parte di loro sta trasformando il camper californiano, il Bulli, con i suoi dieci metri quadrati di spazio, come desiderato. I camper VW hanno smesso da tempo di essere un affare. Mentre il primo camper di proprietà VW, il California, era disponibile alla fine degli anni '80 a soli [...]

Terra Camper
Il telaio allungato del T6 è dotato di un doppio asse posteriore, che può anche essere guidato se lo si desidera.

I camper VW non sono più un affare. Se alla fine degli anni '80 il primo camper di proprietà della VW, il California, era ancora un affare a soli 40.000 marchi tedeschi, i motori più potenti e soprattutto le caratteristiche di sicurezza e comfort hanno fatto lievitare i prezzi.

Senza sforzo, la California raggiunge vette inimmaginabili anche senza la trazione integrale. Oggi si paga quasi il doppio, e non in marchi, ma in franchi. All'epoca, però, sulla California c'era un diesel a quattro cilindri con un'esile potenza di 70 CV come modello di serie, mentre il motore a benzina era un boxer a quattro cilindri con 112 CV. Oggi i motori a benzina sono un fenomeno marginale e i motori diesel più potenti possono produrre fino a 200 CV.

Piante e desiderio e colori forti
Il marchio Köhler, tra gli altri, mostra la ricchezza di varianti dell'estensione. Per il T6 sono disponibili 16 diversi allestimenti; la costruzione modulare consente soluzioni su misura. Colpisce l'abbandono del finto legno per i frontali dei mobili e i rivestimenti.

Anche Köhler, ad esempio, tende a scegliere superfici in plastica grigia e a creare accenti contrastanti con colori forti. Anche il bianco è molto apprezzato dai clienti dello specialista di interior design Reimo. I colori chiari creano spazi, che l'azienda di arredi per autobus VW di Egelsbach, nei pressi di Francoforte sul Meno, utilizza persino per fare spazio a una toilette separata nel T6.

È aperta nella parte superiore, ma almeno crea uno schermo per la privacy degli affari privati. La toilette è stata progettata come toilette di una banca, ma non dovrebbe essere associata all'attività di un istituto finanziario.

Telaio allungato e doppio asse
Il T6 diventa esotico con gli esperti di telaio e trazione Terranger. Il telaio allungato è dotato di un doppio asse posteriore, che può anche essere guidato, se lo si desidera. La cabina in vetroresina proviene dal fornitore che equipaggia anche i veicoli refrigerati di Bofrost; gli interni sono una questione di gusto personale e di budget.

Il pick-up VW Amarok dovrebbe essere adatto anche all'uso fuoristrada. ICC-Offroad lo dota di una cabina rimovibile opzionale, estremamente leggera grazie a un meccanismo di ripiegamento e con un baricentro particolarmente basso.

Azionata elettricamente, la sezione posteriore si sposta dalla posizione verticale dietro la parte posteriore e amplia lo spazio abitativo di quasi quattro metri quadrati. Lo spazio guadagnato è arredato con elementi estraibili per la cucina, il letto e il guardaroba, che scorrono dalla zona anteriore a quella posteriore su binari e rotelle.

Contenitore abitativo chiuso per il Crafter
La variabilità è anche il punto di forza di un'idea ideata da Plugvan per il furgone Crafter più grande. In questo caso, il container abitativo chiuso viene caricato su rulli attraverso l'apertura posteriore del furgone e fissato, quindi i due letti e la cucina possono essere utilizzati senza limitazioni.

Il cubo può essere abitato anche senza il Crafter, nel qual caso si regge autonomamente su quattro solidi supporti. Il processo di carico richiede solo pochi minuti e può essere gestito da una sola persona. Il vantaggio: liberato dal carico di circa 300 kg, il box van può essere utilizzato come veicolo per escursioni oltre la piazzola o il campeggio.

Ampio bagno con doccia e servizi igienici
Anche HRZ Schwabengarage è dedicato al Crafter e presenta un concetto di interni insolito. Il veicolo è adatto alle famiglie grazie a due letti a castello disposti lateralmente nella parte posteriore (per i bambini), mentre i genitori dormono nel letto a soppalco sotto il tetto. Un'ampia toilette con doccia e servizi igienici fa parte dello Schwabenmobil.

Cucinare e riscaldare con l'energia elettrica
La ricchezza di idee dei costruttori del Bulli non conosce limiti. Tutti pratici e campeggiatori convinti, lavorano e sperimentano costantemente nuove soluzioni che hanno un unico obiettivo. Sono progettate per adattare perfettamente i furgoni alle esigenze individuali e alle necessità di vacanza e di viaggio.

Molti di loro ora fanno a meno del gas a bordo e cucinano con l'energia elettrica o si riscaldano con il carburante del veicolo. Quando i primi saranno in grado di guidare elettricamente sarà chiaro dopo il cambio di modello T6. All'orizzonte si profilano batterie più piccole e leggere, che aumenteranno significativamente l'autonomia e il carico utile e apriranno la strada ai veicoli elettrici nei parcheggi.

volkswagen-nutzfahrzeuge.ch

(Visitato 1.260 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento