Volkswagen: carovana in onore del Bulli 🎥
Il Bulli è da decenni sinonimo di minibus in tutto il mondo. Eppure la vettura non è mai stata chiamata così. Piuttosto, il camion si chiamava T1, T2, T4, T5 o attualmente T6. Con il Bulli si entrava in un altro mondo. E se si tratta delle montagne svizzere, tanto più [...]
Con il furgone si è rotolati in un altro mondo. E se si tratta delle montagne svizzere, tanto meglio.
Nella vita di tutti i giorni, tuttavia, è immediatamente chiaro a tutti di che tipo di veicolo stiamo parlando quando parliamo del Bulli, ovvero una combinazione di autobus e furgone. Il cambiamento tecnico più significativo degli ultimi anni è stato il passaggio dalla trazione posteriore a quella anteriore, con il debutto della quarta generazione nel 1990.
Relazione con un modello speciale
In realtà , non c'è quasi nessuno a cui non piaccia il VW Bus. Lo guidavano gli hippy, i surfisti, gli uomini d'affari e le famiglie. E 40 anni fa era persino disponibile con un motore elettrico.
Solo pochissime auto si sono guadagnate un soprannome. Il Cestino di fragole della Volkswagen, la Topolino della Fiat o la Dea della Citroën, per esempio. E il Bulli per la T.
Di solito risuona con qualcosa di affettuoso, un rapporto speciale che le persone hanno costruito nel corso degli anni con un particolare modello.

Prima come furgoncino su base Maggiolino
Ma anche se il Bulli è entrato nel cuore di tante persone, la sua storia è iniziata in modo piuttosto sobrio 70 anni fa: con un semplice carrello portapiatti basato sul Maggiolino VW, progettato dai dipendenti di Wolfsburg per trasportare oggetti pesanti all'interno della fabbrica.
Poco entusiasmo tra gli ambientalisti
Tutto questo mi è passato per la testa quando, in occasione dell'anniversario, mi sono unito alla carovana dei Bulli con una T1 blu, che dopotutto è in grado di erogare 25 CV su strada. La carovana avrebbe attraversato la Svizzera per diversi giorni e si sarebbe conclusa con un festival con altre vecchie auto prodotte ad Hannover, dove la serie T esce dalla linea di produzione, e a Wolfsburg.
Gli ambientalisti non hanno gradito molto l'idea e hanno promesso qualcosa di pesante. Per gli organizzatori, questo era un motivo sufficiente per cedere al divertimento dell'auto e rinunciare all'incontro.
Nessuna riparazione seria durante il tour
I proprietari di veicoli più vecchi si sono riuniti per formare la carovana e le nuove California, una delle quali basata su un Crafter, sono arrivate per rifornirli.
A proposito: nessuna delle auto ha dovuto subire riparazioni più gravi durante il tour, che è durato diversi giorni. Potete vedere cosa ha dovuto fare la Bullis nel video e alcune impressioni nella galleria. Buon divertimento.
In salita, dopotutto, la velocità era di 30 km/h
Torniamo all'auto. Servosterzo, niente aria condizionata e potevo solo far scorrere i finestrini delle portiere di lato per prendere un po' d'aria fresca. Avevo quattro marce più una retromarcia e il saggio consiglio del patron del Tour Claude Schaub di non superare troppo spesso i 60 km/h. Ebbene, in salita la lancetta tremava appena a 30 km/h. Quindi tutto andava bene.
Fiducia primaria nell'automobile invecchiata
Fin dal primo metro, ho provato un senso di fiducia di base nel T1. Dopo tutto, eravamo quasi della stessa età , e questo è ciò che unisce le persone e il metallo. Se hai resistito così a lungo nella vita, non ti arrendi davanti a qualche montagna. Parlavamo di vari passi svizzeri e soprattutto dell'idilliaca ma insidiosa stradina del Grimsel.
E qualcosa mi ha sorpreso. Fin dal primo momento, non ho avuto la sensazione di far parte di un convoglio di veicoli assemblati a caso per un'occasione speciale.
Tutti hanno mostrato interesse per i loro vicini e hanno aiutato ovunque ci fosse qualcosa da aiutare. Naturalmente, tutto ruotava intorno al furgone, ma l'esperienza condivisa non è passata in secondo piano.
Il prossimo viaggio è già in programma
È chiaro che la famiglia Bulli sta già pianificando il prossimo viaggio. Non è stato rivelato dove. Vedi sopra. Dopo tutto, non è facile rovinare il divertimento con e intorno a un Bulli.
volkswagen-nutzfahrzeuge.ch
bugbus.net
auto-illustrierte.ch