Volkswagen: danza sul ghiaccio con la principessa del drift 🎥

L'ADDESTRAMENTO È TUTTO Ogni anno i clienti Volkswagen svizzeri possono prenotare esperienze di guida in inverno. Abbiamo voluto vedere come funziona e ci siamo lasciati guidare sul pendio scivoloso di Andermatt. Jasmin Preisig ha guidato la T-Roc R con eleganza, come una principessa della deriva, sul pendio di vetro. L'esperienza di guida in inverno di solito significa guidare su neve spianata, [...].

Jasmin Preisig ha guidato la T-Roc R con eleganza, come una principessa della deriva, sul tracciato liscio come uno specchio.

Driving Experience in inverno significa di solito guidare su neve spianata, con una certa aderenza per i pneumatici invernali. Ad Andermatt, invece, i partecipanti alla Volkswagen Driving Experience di quest'anno si sono imbattuti nel ghiaccio.

La neve sulla parte del campo da golf trasformata in pista di allenamento sotto l'Hotel Radisson Blu Andermatt è stata semplicemente spazzata dal vento gelido. Tanto che la prima istruzione di sicurezza è stata rivolta alle persone: non cadete quando scendete dalle macchine!

Esperienze di guida
I bordi di un parco hanno delle secche dove è possibile scavare nella neve.

Touareg o T-Roc R a seconda dei casi
Erano disponibili la VW Touareg V8 e la nuova VW T-Roc R, un crossover SUV sportivo leggero con ben 300 CV. La Touareg, che pesa oltre 2,3 tonnellate, è stata utilizzata per provare i vari sistemi di assistenza alla guida e per sperimentare il comportamento di un'auto così grande su superfici estreme.

Nella seconda parte, si è passati ai runabout T-Roc R, con i quali è stato possibile esercitarsi nella gestione e, soprattutto, nella derapata.

Lasciate uscire la mucca per una volta
Il corso era ben organizzato, prima si guidava il percorso dietro l'istruttore, si era collegati tramite walkie-talkie e si poteva così seguire ogni spiegazione in diretta e metterla in pratica. In seguito, da soli, l'istruttore ha osservato, spiegato il comportamento di guida con la pazienza di un santo e motivato a far volare davvero la mucca.

Ci vuole un po' di coraggio per premere il pedale dell'acceleratore quando si pensa di aver perso la macchina da tempo, ma l'istruttore sta gridando "premi il pedale dell'acceleratore, premi il pedale dell'acceleratore, ora!!!". grida. E poi sperimentare come la T-Roc R con trazione integrale 4Motion e sospensioni sportive si muova coraggiosamente dove si vuole grazie ai sistemi di assistenza alla guida: sensazionale.

Un consiglio di base che si tende a dimenticare sempre in situazioni difficili: Guardare dove si vuole andare e non dove l'auto sta per sbandare.

Esperienze di guida
Jasmin Preisig, ambasciatrice del marchio VW ed esperta pilota di auto da turismo a bordo di una Golf GTI TCR.

Jasmin Preisig ha pilotato sul ghiaccio liscio
Inoltre, si tiene un corso di aggiornamento sul sovrasterzo e sul sottosterzo. E sullo spostamento del peso e sui suoi effetti a seconda che si tratti di una frenata o di un'accelerazione.

Il momento clou è stato poi un giro di pista con Jasmin Preisig, una giovane pilota di 27 anni che dal 2019 corre al Nürburgring con una VW Golf GTI TCR.

La donna dell'Appenzello ha guidato la T-Roc R con eleganza, come una principessa della deriva, sulla superficie liscia come uno specchio, come se stesse facendo la spesa domenicale. Ci ha spiegato come funziona il cambio di peso. E ci ha detto che queste esperienze di guida sono davvero divertenti per lei, ma anche un buon allenamento per la precisione e per essere in grado di sperimentare situazioni limite ancora e ancora senza dover temere di avere un incidente.

I limiti del possibile
Conclusione: ancora una volta, il consiglio è di regalarsi un'esperienza di guida di questo tipo ogni stagione invernale. È un'occasione per tutti di spingere l'auto e se stessi al limite senza correre alcun rischio.

Ascoltate sempre l'istruttore e fate pratica, poi anche la derapata funzionerà. Ma non provate mai a farlo su strade pubbliche!

Due nuovi modelli per tutti i casi
La Touareg è ora disponibile anche nella versione V8 TDI. Con trazione integrale permanente 4Motion, uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, diversi sistemi di assistenza, tra cui il sistema di visione notturna "Night Vision", e un head-up display. Il prezzo della Touareg V8 TDI parte da 101.900 franchi svizzeri.

La VW T-Roc R è il modello di punta della gamma. È alimentata da un motore TSI a quattro cilindri e passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

La T-Roc R, con un ampio equipaggiamento di serie, è disponibile a partire da 50.100 franchi svizzeri.

P.S. Forse c'è ancora qualche posto per quest'anno, altrimenti prendete nota per l'autunno:
Date un'occhiata qui

volkswagen.ch

(Visitata 192 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento