Toyota: Hilux GR Sport porta la Dakar nella vita di tutti i giorni
Il Toyota Hilux è una delle leggende della Dakar e l'attuale leader del rally più duro del mondo. Il successo del Toyota Gazoo Racing ha ispirato la creazione dell'Hilux GR Sport.
L'aspetto dell'Hilux GR Sport piacerà molto a quei clienti che hanno uno stile di vita attivo che li porta ben oltre la vita di tutti i giorni, in aree orientate all'avventura e allo sport. A questo scopo Toyota ha apportato speciali aggiornamenti alle sospensioni. Queste garantiscono un'esperienza di guida ancora più intensa, con un migliore controllo, una maggiore agilità e una maggiore sensazione di aderenza delle ruote.
Miglioramenti significativi al telaio
Gli esclusivi elementi di design degli esterni e degli interni rendono l'aspetto più sorprendente. Il GR Sport presenta anche le migliorie introdotte di recente sul nuovo Hilux che migliorano significativamente l'esperienza di guida del pick-up.
Le rinomate caratteristiche da fuoristrada hanno raggiunto un nuovo livello, grazie al differenziale automatico a slittamento limitato e alla distribuzione attiva della coppia. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti delle sospensioni e il miglioramento dell'isolamento da rumori e vibrazioni garantiscono una maneggevolezza e un comfort esemplari su strada.
Una reputazione ben nota per la robustezza e l'affidabilità
Il tre volte vincitore della Dakar, attuale leader del rally e pluricampione di cross country, è entusiasta del nuovo fuoristrada.
Nasser Al-Attiyah: "L'Hilux ha una reputazione leggendaria di robustezza e affidabilità. Questo vale non solo per la nostra versione da corsa, ma anche per i modelli di serie, compreso il GR Sport. Questo nuovo modello, ispirato ai nostri piloti della Dakar, offre un nuovo livello di esperienza di guida sia su strada che in fuoristrada. Cattura l'essenza dei nostri veicoli da corsa - un pezzo di Dakar per i clienti di tutto il mondo".
Ammortizzatore monotubo e nuove molle anteriori
La caratteristica principale del miglioramento delle sospensioni è l'introduzione di nuovi ammortizzatori monotubo e di nuove molle anteriori. Le molle elicoidali anteriori sono più rigide e, come i nuovi ammortizzatori, sono verniciate di rosso per sottolineare il carattere speciale della GR.
Rispetto all'Hilux normale, queste modifiche migliorano notevolmente la maneggevolezza, la risposta dello sterzo, la stabilità in rettilineo, il movimento del corpo e la sensazione di aderenza delle ruote posteriori.
Diesel con 230 CV e 600 Nm di coppia
Il GR Hilux è alimentato dal motore diesel da 2,8 litri introdotto nella gamma di modelli nel 2020. I suoi 230 CV e 600 Nm vengono inviati alle ruote tramite un cambio automatico a sei velocità.
Costruito esclusivamente in versione a doppia cabina, il GR Sport mantiene la migliore capacità di carico della categoria Hilux, trasportando un carico utile di una tonnellata e trainando fino a 3,5 tonnellate di rimorchi frenati pesanti. Con l'aumento del carico massimo, l'Hilux raggiunge un peso totale trainabile di 7,0 tonnellate con un rimorchio abbinato.
Ricordo del modello dei primi anni '80
Gli elementi stilistici interni ed esterni sottolineano lo status speciale della GR Sport. La griglia anteriore nera è caratterizzata da una speciale griglia a rete con motivo a G e porta una caratteristica barra trasversale con la classica scritta Toyota al posto del logo.
Questo elemento tradizionale ricorda l'Hilux di quarta generazione dei primi anni Ottanta. Il design del frontale è esaltato dalle nuove e più grandi cornici dei fendinebbia. I cerchi in alluminio da 17 pollici mostrano un contrasto tra verniciatura nera e finitura brillante.
Accenti di carbonio e linea decorativa rossa
Gli interni sono arricchiti da nuovi sedili anteriori sportivi in pelle nera e Alcantara con perforazioni rosse e cuciture a contrasto. L'emblema GR Sport compare sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e nell'animazione del display.
Le palette del cambio consentono di cambiare le marce a mano, mentre i piedi poggiano su pedali sportivi in alluminio. Gli interni sono caratterizzati da accenti in carbon look, da una linea decorativa rossa che attraversa l'intero cruscotto e da un'illuminazione blu della strumentazione.
L'equipaggiamento si basa sulla versione top e comprende fari e luci posteriori a LED, Smart Entry and Start, climatizzatore bi-zona, controllo della discesa e differenziale automatico a slittamento limitato.
L'Hilux GR Sport arriverà nei concessionari Toyota in Svizzera nell'estate del 2022. I prezzi non sono ancora stati fissati.