TAG Heuer: Benvenuti nel Club del Milione

Se vi chiamate Rolex o Patek Philippe, potete solo sorridere stancamente di fronte a una cifra di 2,2 milioni di dollari. Ma se il vostro nome è TAG Heuer, questa cifra vi manda in visibilio. Perché? Perché è la prima volta che un orologio del marchio supera la barriera dell'asta di un milione di dollari, e per giunta per davvero. Il quarto marchio [...]

TAG Heuer
Steve McQueen ha indossato il Monaco durante le riprese del film "Le Mans".

Perché per la prima volta un orologio del marchio ha superato la barriera d'asta di un milione di dollari - e l'ha superata davvero.

Quarto marchio in classifica
Il TAG Heuer Monaco indossato da Steve McQueen durante le riprese del film "Le Mans" è stato venduto all'asta a New York per 2,2 milioni di dollari.

È vero che il prezzo dell'Heuer è solo il 63° tra gli orologi più costosi mai venduti all'asta. Ma: insieme a Rolex, Patek e Urwerk, Heuer è solo il quarto marchio ad essere entrato in classifica con un orologio da polso (anziché da tasca).

Un'eredità duratura nell'industria orologiera
Alla sua presentazione nel 1969, il modello fu considerato assolutamente innovativo, in quanto si trattava del primo orologio da polso cronografo automatico quadrato e impermeabile con movimento calibro 11. Si distingueva inoltre per la massa oscillante del micro-rotore e per l'allora insolita collocazione della corona sul lato sinistro della cassa. Si distingueva inoltre per la massa oscillante del micro-rotore e per l'allora insolita collocazione della corona sul lato sinistro della cassa dell'orologio.

Ancora oggi, il Monaco 1133 fa battere il cuore degli appassionati di cronografi e detiene un'eredità duratura nell'industria orologiera.

Cronografo del pilota di F1 Steve McQueen
L'orologio, progettato da Jack Heuer, prende il nome dalla famosa pista di Formula 1 ed era il cronografo preferito di Steve McQueen. Al termine delle riprese del film, McQueen regalò l'orologio al suo meccanico personale Haig Alltounian, anche capo meccanico del film.

L'orologio proviene direttamente da Alltounian, che lo ha ricevuto in dono da Steve McQueen con la dedica incisa "TO HAIG LE MANS 1970" sul retro della cassa.

tagheuer.com

(Visitato 295 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento