Skoda: tutto è iniziato con la Slavia 🎥
NO RISK NO FUN Vladimír Vidim vuole percorrere una tappa originale del Tour de France su una bicicletta che ha più di 120 anni e salire fino a 2365 metri in sella a questa vecchia bici. Con i suoi 18 chilogrammi, la Slavia pesa il doppio di una moderna bicicletta da corsa dei professionisti. L'appassionato di ciclismo di Praga si avventura [...]
Con i suoi 18 chilogrammi, la Slavia pesa il doppio di una moderna bicicletta da corsa professionale.
L'appassionato di ciclismo di Praga osa fare l'apparentemente impossibile: Ha riprodotto fedelmente una bicicletta Slavia del 1896 e intende gareggiare con essa contro le moderne biciclette da corsa e i migliori ciclisti per hobby a L'Étape du Tour il 21 luglio. La bicicletta Slavia fu il primo prodotto dell'azienda Laurin & Klement, poi diventata Skoda Auto.
Sfida per dilettanti e professionisti
L'Étape du Tour è considerata la più grande sfida per dilettanti e professionisti. Esattamente sei giorni prima dei professionisti, gli ambiziosi ciclisti dilettanti affrontano la tappa di 135 chilometri da Albertville a Val Thorens. Devono scalare un totale di 4563 metri di altitudine e superare tre salite: il Cormet de Roselend (1968 metri), la Côte de Longefoy (1190 metri) e la ripida rampa verso il traguardo di Val Thorens a 2365 metri.
Quanto più grande sarebbe l'impresa di completare la tappa con tutte le sue difficoltà su una bicicletta progettata più di 120 anni fa.
Il primo veicolo di Laurin e Klement
Si tratta della Slavia, la bicicletta che il meccanico Václav Laurin e il libraio Václav Klement costruirono nel 1895 nella loro officina nell'allora Regno di Boemia. Nel 1899 introdussero la prima motocicletta e nel 1905 la prima automobile del marchio Laurin & Klement. La fusione di L&K con la divisione automobilistica della fabbrica Skoda di Pilsen, avvenuta nel 1925, fu il passo successivo verso il marchio attuale.
Repliche incredibilmente fedeli
Vladimír Vidim, fabbro di formazione e ora progettista edile, non riesce a immaginare una vita senza biciclette e per questo ha imparato da solo l'arte della produzione di biciclette, dal primo schizzo a una bicicletta completamente funzionante. Nella sua officina di Roztoky, a nord di Praga, il 54enne vive questa passione. Ama restaurare biciclette classiche o costruire repliche incredibilmente fedeli. La Slavia è uno dei suoi progetti più impegnativi.