Skoda: tutto è iniziato con la Slavia 🎥

NO RISK NO FUN Vladimír Vidim vuole percorrere una tappa originale del Tour de France su una bicicletta che ha più di 120 anni e salire fino a 2365 metri in sella a questa vecchia bici. Con i suoi 18 chilogrammi, la Slavia pesa il doppio di una moderna bicicletta da corsa dei professionisti. L'appassionato di ciclismo di Praga si avventura [...]

Con i suoi 18 chilogrammi, la Slavia pesa il doppio di una moderna bicicletta da corsa professionale.

L'appassionato di ciclismo di Praga osa fare l'apparentemente impossibile: Ha riprodotto fedelmente una bicicletta Slavia del 1896 e intende gareggiare con essa contro le moderne biciclette da corsa e i migliori ciclisti per hobby a L'Étape du Tour il 21 luglio. La bicicletta Slavia fu il primo prodotto dell'azienda Laurin & Klement, poi diventata Skoda Auto.

Vladimír Vidim è un appassionato ciclista, abile fabbro e designer.

Sfida per dilettanti e professionisti
L'Étape du Tour è considerata la più grande sfida per dilettanti e professionisti. Esattamente sei giorni prima dei professionisti, gli ambiziosi ciclisti dilettanti affrontano la tappa di 135 chilometri da Albertville a Val Thorens. Devono scalare un totale di 4563 metri di altitudine e superare tre salite: il Cormet de Roselend (1968 metri), la Côte de Longefoy (1190 metri) e la ripida rampa verso il traguardo di Val Thorens a 2365 metri.
Quanto più grande sarebbe l'impresa di completare la tappa con tutte le sue difficoltà su una bicicletta progettata più di 120 anni fa.

La bicicletta Slavia fu il primo veicolo prodotto dai padri fondatori di Skoda, Laurin & Klement.

Il primo veicolo di Laurin e Klement
Si tratta della Slavia, la bicicletta che il meccanico Václav Laurin e il libraio Václav Klement costruirono nel 1895 nella loro officina nell'allora Regno di Boemia. Nel 1899 introdussero la prima motocicletta e nel 1905 la prima automobile del marchio Laurin & Klement. La fusione di L&K con la divisione automobilistica della fabbrica Skoda di Pilsen, avvenuta nel 1925, fu il passo successivo verso il marchio attuale.

Repliche incredibilmente fedeli
Vladimír Vidim, fabbro di formazione e ora progettista edile, non riesce a immaginare una vita senza biciclette e per questo ha imparato da solo l'arte della produzione di biciclette, dal primo schizzo a una bicicletta completamente funzionante. Nella sua officina di Roztoky, a nord di Praga, il 54enne vive questa passione. Ama restaurare biciclette classiche o costruire repliche incredibilmente fedeli. La Slavia è uno dei suoi progetti più impegnativi.

skoda.ch

(Visitato 196 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento