Seat: la Top 20 della Hit Parade dell'auto 🎥

Chi non ha mai cantato a squarciagola la propria canzone preferita mentre guida? Ascoltare la musica mentre si guida - come dimostra uno studio - ha diversi effetti positivi. La musica di Bohemian Rhapsody dei Queen è una delle hit più popolari tra gli automobilisti. Il rilascio di dopamina aumenta il benessere e lo stress [...]

La musica di Bohemian Rhapsody di e con i Queen è una delle hit più popolari degli automobilisti.

Il rilascio di dopamina aumenta il benessere e riduce lo stress. Un'indagine condotta da Seat ha rivelato risultati sorprendenti: ad esempio, quali sono i 20 brani musicali che mettono di buon umore durante la guida.

Ascoltare la musica in auto rende felici
Il 90% degli automobilisti intervistati ha dichiarato che ascoltare musica in auto li rende felici. Infatti, la stragrande maggioranza (84%) ascolta sempre o molto spesso la propria musica preferita durante la guida, secondo un sondaggio condotto su 2000 automobilisti di età compresa tra i 18 e gli 84 anni.
Queste scoperte sono supportate da uno studio pubblicato sulla rivista Nature: Gli scienziati hanno scoperto che l'ormone della felicità, la dopamina, viene rilasciato quando ascoltiamo la musica. La sensazione di felicità è inoltre particolarmente accentuata quando ascoltiamo una canzone che ci piace particolarmente.

Seat è il primo produttore a integrare l'applicazione di riconoscimento musicale Shazam nei suoi veicoli attuali.

Il suono naturale è importante
Affinché la musica abbia il massimo effetto durante la guida, l'impianto audio installato deve avere un suono il più naturale e potente possibile. La qualità del suono dipende da diversi fattori. Tra questi, la posizione degli altoparlanti, il design dell'abitacolo e persino il modo in cui l'auto si muove. Adrián Mateo, ingegnere Seat per l'acustica del veicolo: . "La nostra principale preoccupazione è quella di ottenere un suono il più naturale possibile"."

La qualità del suono dipende, ad esempio, dalla posizione degli altoparlanti nell'abitacolo.

Il miglior esempio di Bohemian Rhapsody
Ogni strofa della super hit dei Queen è un esempio perfetto dell'effetto che la musica può avere sugli automobilisti. Secondo i partecipanti allo studio, la canzone "Bohemian Rhapsody", registrata nel 1975, è in cima alla lista delle 20 migliori canzoni da ascoltare alla guida.
Nella Top Ten sono rappresentati molti brani noti e orecchiabili, come "Dancing Queen" degli Abba al secondo posto, seguita da "Livin' On A Prayer" di Bon Jovi e da altre hit degli anni '80 come "Walking On Sunshine" o "Eye Of The Tiger".

... ascoltando Christa, Anatol e Damian
Anche le celebrità svizzere scelgono la musica in auto
Gli ambasciatori Seat amano anche ascoltare la musica in auto. La canzone preferita della presentatrice Christa Rigozzi è "Calma" di Pedro Capó e Farruko: "La canzone mi ricorda il sole e la spiaggia e mi mette di buon umore". L'attore Anatole Taubman si affida principalmente ai notiziari del BBC News World Wide Service in auto, ma gli piace alzare il volume di queste hit: "Baby love" delle Supremes, "Friday I'm in Love" dei Cure e "Nutbush City Limits" di Ike e Tina Turner. Le sonorità cool di Mura Masa, come "Lovesick", risuonano dal sedile del cantautore Damian Lynn.

Le hit più popolari in un colpo d'occhio
Bohemian Rhapsody (Queen), Dancing Queen (ABBA),
Livin' On A Prayer (Bon Jovi), I'm Gonna Be 500 Miles ( The Proclaimers), Eye Of The Tiger (Survivor), Walking On Sunshine (Katrina and the Waves), Wake Me Up Before You Go Go (Wham!), Happy (Pharrell), Girls Just Wanna Have Fun (Cyndi Lauper), I Gotta Feeling (Black Eyed Peas), Ain't No Mountain High Enough (Marvin Gaye & Tammi Terrell), Don't Stop Believing (Journey), Wonderwall (Oasis), This Is Me (da "The Greatest Showman"), Roar (Katy Perry), Hey Ya! (Outkast),
I Believe In A Thing Called Love (The Darkness), Three Little Birds (Bob Marley), One Kiss (Calvin Harris & Dua Lipa) e Hey Baby! (DJ Ötzi).

sede.ch

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento