Auto svizzera dell'anno 2025: i 10 pretendenti alla vittoria

Il concorso "Auto svizzera dell'anno" 2025, organizzato da Ringier Media Svizzera, annuncerà presto il successore della Jeep Avenger e della Skoda Kodiaq.

Un anno fa, la Skoda Kodiaq è stata eletta "auto preferita dalla Svizzera" nel 2024. Immagine: Skoda

Nelle ultime settimane, i lettori dei media Ringier in Svizzera (tra cui "Blick", "SonntagsBlick", "Schweizer Illustrierte", "L'illustré" e "La Domenica") e gli utenti di Carmarket.ch hanno avuto la possibilità di votare la loro "auto svizzera preferita del 2025" nell'ambito del sondaggio "Auto svizzera dell'anno" 2025. Hanno potuto votare per tre modelli da una selezione di 44 nuovi modelli dell'anno. Negli ultimi quattro anni, Skoda - nella foto la Kodiaq vincitrice, la preferita dal pubblico nel 2024 - si è sempre imposta in questa votazione pubblica. Aspettiamo di vedere chi sceglierà come successore la più grande giuria automobilistica della Svizzera: C'era l'imbarazzo della scelta.

Questo è stato anche il caso della giuria di esperti, composta da 15 membri tra giornalisti del settore automobilistico, esperti di ambiente e professionisti delle corse, che ha selezionato per la quattordicesima volta la "Swiss Car of the Year", questa volta per 2025 tra i 36 modelli di auto disponibili per la selezione. In una prima fase di selezione, la giuria di esperti ha ridotto il campo dei 36 a dieci contendenti per la vittoria e li ha messi nuovamente alla prova all'inizio di ottobre in una giornata di test appositamente organizzata nei locali di TCS Training & Freizeit AG, Zentrum Betzholz a Hinwil ZH.

I dieci candidati al titolo di "Auto svizzera dell'anno" 2025

Perché non vedete anche voi per quale dei dieci finalisti avreste votato? Riveleremo chi ha vinto questa settimana su AutoSprintCH, e poi potrete vedere se avreste votato per lo stesso modello di auto:

Alfa Romeo Junior (HEV, BEV*)
La vettura fu presentata inizialmente con il nome di Milano, ma pochi giorni dopo gli italiani dovettero ribattezzarla Junior.

https://www.autosprint.ch/neue-modelle/alfa-romeo-start-in-eine-neue-aera/

BMW X3 (HEV, PHEV*)
Mentre la concorrenza sta lanciando modelli quasi esclusivamente elettrici, BMW continua a lanciare la nuova X3 con motori diesel e benzina convenzionali e familiari, oltre a varianti mild e ibride plug-in.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/bmw-x3-und-bmw-1er-zwei-topseller-in-neuem-gewand/

Citroën ë-C3Citroën ë-C3 (BEV*)
Con 113 CV (83 kW), un'autonomia di 326 chilometri e una velocità massima di 135 km/h, la ë-C3, lunga 4,02 metri, non stabilirà alcun record di velocità, ma il nano elettrico parte da soli 24.990 franchi.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/citroen-der-e-c3-zeigt-was-moeglich-ist/

Dacia Duster 2024 ibridoDacia Duster (HEV*)
Il Duster è il modello di punta della filiale rumena di Renault e da tempo è il veicolo a trazione integrale più conveniente sul mercato. Tuttavia, l'aumento della tecnologia e delle dotazioni di quella che è ormai la terza generazione sta facendo lievitare i prezzi.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/dacia-bewaehrtes-wird-aktualisiert/

Kia EV3 (BEV*)
I sudcoreani stanno rimpicciolendo le loro supercar EV9 ed EV6 nella EV3. Il nuovo crossover compatto sostituisce la Kia Soul, ha un design spigoloso come i suoi fratelli maggiori e sorprende con un'autonomia fino a 600 chilometri.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/kia-extravaganz-fuer-die-durchschnittsfamilie/

MG 4 XPower (BEV*)
Dall'estate MG è disponibile anche in Svizzera. I modelli del marchio britannico-cinese convincono per l'eccellente rapporto qualità-prezzo. Tra questi c'è il veicolo elettrico attualmente più potente del marchio, la MG 4 XPower. Due motori elettrici non solo forniscono 435 CV (320 kW) e un'autonomia di 385 chilometri, ma anche il 4×4, a partire da 39.490 franchi svizzeri.

Polestar 4 (BEV*)
La caratteristica visiva più evidente del SUV coupé Polestar 4, disponibile a partire da 62.900 franchi svizzeri, è l'assenza del lunotto posteriore. Un'ottima scelta per il design, ma che richiede un po' di tempo per abituarsi alla vita di tutti i giorni, nonostante l'immagine in diretta sullo specchietto retrovisore interno digitale.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/polestar-4-schwedische-raumkapsel/

Porsche MacanPorsche Macan (BEV*)
Dal suo lancio sul mercato dieci anni fa, la Macan è stata la Porsche più venduta in Svizzera. Ora, per la prima volta, è completamente elettrica.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/porsche-ein-meisterwerk-der-elektromobilitaet/

Renault 5 E-Tech Elettrica (BEV*)
È così che Renault vede il futuro: elettrico e moderno, con riferimenti alla tradizione del design. Il modello top di gamma R5 è disponibile con una batteria da 52 kWh, 150 CV (110 kW) e un'autonomia di 410 chilometri a partire da 32.500 franchi. Il modello base seguirà in primavera a partire da 24.990 franchi.
https://www.autosprint.ch/neue-modelle/renault-5-e-tech-electric-der-kleine-freund-ist-jetzt-cooler-denn-je/

Volvo EX30

Volvo EX30 (BEV*)
Volvo confeziona il suo modello più piccolo, l'EX30 elettrico, con il tipico design scandinavo. Nonostante sia lungo solo 4,23 metri, offre una potenza sorprendente.
https://www.autosprint.ch/aktuell/volvo-der-ex30-ist-bestes-stadtauto-2024/

* HEV = veicolo ibrido, PHEV = veicolo ibrido plug-in, BEV = veicolo elettrico.

 

(Visitato 990 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento