Rolls-Royce: addio all'era dell'alba
DAWN IN GOODWOOD Con la fine della produzione, la Rolls-Royce Dawn annuncia la fine di un'era gloriosa. La cabriolet più venduta del marchio occupa un posto di rilievo nel pantheon delle vetture Rolls-Royce.
Dopo il successo dei modelli Phantom, Phantom Coupé e Phantom Drophead Coupé, una clientela sempre più giovane si sentì attratta dal nobile marchio. La nuova clientela richiedeva un'auto che, pur rappresentando il glamour e il romanticismo, fosse in sintonia con il gusto e lo stile di vita contemporanei.
La dolce vita su ruote
Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, si rese conto che nel portafoglio prodotti c'era spazio per soddisfare i desideri di questi clienti. Il veicolo doveva essere completamente nuovo. Tuttavia, i progettisti si sono ispirati anche a periodi precedenti della storia dell'azienda. Tra il 1950 e il 1954, Rolls-Royce costruì 28 esemplari della Silver Dawn Drophead Coupé.
L'elegante originale incarnava lo spirito del tempo, immortalato nell'espressione La dolce vita - come invito a godere di ogni momento e a riflettere sui piaceri della vita. L'espressione è stata resa celebre anche dal film di Federico Fellini. La forma pura e semplice si ispira alla moda degli anni Cinquanta e Sessanta, che evoca il glamour eliminando linee e texture superflue.
Importanza dell'esperienza di guida
Sotto un certo aspetto, tuttavia, Dawn ha infranto una convenzione consolidata nel design automobilistico. Le cabriolet sono spesso progettate in configurazione 2+2, con sedili a grandezza naturale per il guidatore e il passeggero anteriore e due sedili più piccoli nella parte posteriore. La Dawn, invece, era una quattro posti completa con comodi sedili singoli.
Rolls-Royce ha anche riconosciuto l'importanza dell'esperienza di guida per molti dei clienti più giovani per i quali è stata creata la Dawn. Per questo motivo, la vettura era dotata di un motore V12 biturbo da 6,6 litri quasi silenzioso che produceva 563 CV e il telaio offriva il caratteristico giro del tappeto magico del marchio. Oltre alla sua desiderabilità, la Dawn ha portato lo spirito della dolce vita alla promessa contemporanea del marchio Rolls-Royce, combinando un design seducente, materiali moderni e un'esperienza di guida emozionale a cielo aperto.