Rinspeed al CES di Las Vegas 2018

RINSPEED Al CES di Las Vegas del prossimo anno, il produttore mostrerà un ecosistema di mobilità completo che può essere utilizzato anche da fermo: Snap - ed è "scattato". Le auto elettriche a guida autonoma, con a bordo un concentrato di tecnologia informatica, dovranno alleggerire in futuro le città cronicamente congestionate e inquinate dai gas di scarico. Con la concept car "Snap", il think tank svizzero Rinspeed mostra un approccio [...]

CES Las Vegas autosprint.ch
Un sistema di mobilità che può essere utilizzato in modo flessibile e variabile per un'ampia gamma di scopi e usi sarà presentato da Rinspeed come visione del futuro al CES di Las Vegas all'inizio del prossimo anno.

Le auto elettriche a guida autonoma con a bordo un concentrato di tecnologia informatica dovrebbero alleviare in futuro le città cronicamente congestionate e inquinate dai gas di scarico. Con la concept car "Snap", il think tank svizzero Rinspeed mostra come potrebbe funzionare: Per la prima volta, i veicoli mobili possono essere utilizzati anche in modo sensibilmente immobile, perché il telaio e la sovrastruttura vanno per conto loro.

Nessuna lamiera in giro
Ciò significa che le lamiere inutilizzate - o il "materiale rotabile" inutilizzato - appartengono al passato. Il visionario della mobilità Frank M. Rinderknecht bandisce tutti i componenti soggetti a usura e invecchiamento e tutta la tecnologia rilevante per l'IT nel telaio completamente automatizzato dell'auto elettrica, che viene chiamato "skateboard".

Sovrastruttura separata
Le sovrastrutture sono denominate "pod" e sono costituite da moduli durevoli. Sono quasi prive di usura meccanica e di invecchiamento informatico. Infatti, la maggior parte dei componenti informatici convenzionali non può più essere aggiornata dopo pochi anni, perché il rapido sviluppo del software li rende obsoleti. Tuttavia, il resto del veicolo può rimanere in strada per tutta la vita dell'auto.

Partner della fase di vita
Mentre i produttori di auto d'epoca celebrano il "matrimonio" tra carrozzeria e telaio come il momento culminante di ogni tour della fabbrica, gli skateboard e i baccelli sono collegati solo per un breve periodo con lo "Snap", in un certo senso solo compagni di vita. Così, una varietà di sovrastrutture - come quelle per la guida, i servizi di consegna o di consegna pacchi o il viaggio avventuroso del fine settimana con tutta la famiglia - utilizzano il telaio attualmente disponibile.

Sostenibile?
"Snap": raramente il nome di un veicolo ha descritto in modo più appropriato una possibile soluzione a un problema. Forse la concept car aiuterà l'intero settore a fare "clic".

www.rinspeed.com

 

 

(Visitato 100 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento