Renault: toni pacati per l'auto elettrica 🎥

AUTO COME ESPERIENZA SONORA Renault e il compositore francese Jean-Michel Jarre, da anni specializzato in musica elettronica, presentano il nuovo concetto di suono per i futuri veicoli elettrici alla conferenza tecnologica Vivatech di Parigi.

 

La filosofia alla base è "Less is more". L'obiettivo è fornire la massima qualità del suono nell'abitacolo con il minor numero possibile di componenti. Gli elementi centrali del sistema audio sono gli altoparlanti di fascia media in ogni porta e le cosiddette bolle sonore in ogni poggiatesta. I passeggeri godono così di un'esperienza acustica intensa e personalizzata per ogni singolo passeggero.

Suono Renault
Gli elementi centrali sono gli altoparlanti midrange in ogni porta e le bolle sonore in ogni poggiatesta.

Le auto diventano spazi sonori
Scenic Vision è il risultato della collaborazione di Renault con Jean-Michel Jarre. Oltre alla sequenza di benvenuto all'ingresso del veicolo, la firma sonora comprende l'intero sistema audio con tutti i suoi componenti, la loro disposizione e gli algoritmi associati.

Jean-Michel Jarre: "Le automobili sono grandi spazi dove si possono creare sinergie tra tecnologia e ambiente. Voglio portare tutte le mie competenze di ingegnere del suono in questo mondo".

 

La colonna sonora proviene da Sonic Road
Nell'ambito della collaborazione iniziale di tre anni, Jean-Michel Jarre fornirà anche l'accompagnamento artistico per il lancio di Sonic Road. Questo servizio brevettato da Renault fornirà a conducenti e passeggeri la colonna sonora ideale per la strada, tenendo conto delle loro preferenze musicali e di altri dati.

Questi dati comprendono luoghi, paesaggi, condizioni meteorologiche e persino l'ora del giorno. Il musicista ha sviluppato un metodo per collegare i dati contestuali riconosciuti dal veicolo con contenuti audio come musica, podcast e notizie. Questo crea un'esperienza sensoriale completamente nuova per tutti gli occupanti del veicolo.

renault.ch

(Visitata 409 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento