Rally: Noele e Mario di nuovo in tour 🎥
Nel 2013, Noele Illien ha convinto il padre Mario Illien a partecipare con lei al rally da Pechino a Parigi. Nel 2019, lo specialista dei motori e sua figlia, la giornalista, sono di nuovo all'opera. La Pechino-Parigi 2019 è in corso dall'inizio di giugno. Al via di nuovo anche la Citroën Traction Avant 11B del 1955. Nel 2013, Noele e Mario Illien hanno concluso con [...]

La Pechino-Parigi 2019 è in corso dall'inizio di giugno. Di nuovo al via: la Citroën Traction Avant 11B del 1955. Nel 2013, Noele e Mario Illien hanno concluso il rally al 14° posto proprio con questa vettura.
Attualmente, mentre leggete queste righe, i due si trovano al 50° posto assoluto e al 21° di classe con la loro n. 63, il cui motore ha ottenuto un miracoloso incremento di 30 CV durante la fase di preparazione.
La Citroën con monoscocca in acciaio e sottoscocca piatto è ideale per le condizioni stradali.
Una delle ultime Citroën Traction Avant
Il duo parte dalla categoria Post War, anche se l'auto è tecnicamente un modello anteguerra, la Citroën Traction Avant è stata presentata nel 1934. Ma il modello che Mario Illien ha cercato e infine trovato per sette mesi appositamente per il rally del 2013 è uno degli ultimi mai costruiti e risale al 1955.
Ideale per tutte le condizioni stradali
Perché proprio quest'auto? "Questa Citroën è una delle auto più robuste mai costruite", spiega Mario Illien, che spiega i meriti dell'antenata dell'iconica Citroën DS. E continua: "Ha una monoscocca in acciaio e un sottoscocca piatto, ideale e pratico per le condizioni stradali che dobbiamo affrontare. In epoca coloniale i francesi la usavano per le condizioni inospitali del deserto, l'auto ha resistito alla prova del tempo".
La velocità non è la risposta al rally
Che cosa hanno imparato dalla loro prima partecipazione, sei anni fa? "Innanzitutto a portare con sé più cibo durante il viaggio", commenta Noele sul suo blog. All'epoca persero entrambe dodici chili perché si resero conto troppo tardi che gli spuntini vengono offerti molto raramente lungo il percorso. Ma anche che non bisogna necessariamente seguire ciecamente gli altri partecipanti, che potrebbero essersi allontanati dal percorso tanto quanto voi. E che la velocità non è sempre la soluzione migliore per arrivare a destinazione.
Oltre 13 000 chilometri di avventura
Finora - toi toi toi - figlia e padre sono sopravvissuti bene alle prime tappe dell'avventura lunga oltre 13 000 chilometri. Noele tiene un divertente blog giorno per giorno in cui riassume le esperienze della giornata. Qui si può anche leggere in dettaglio come il mago dei motori Mario Illien - innumerevoli squadre hanno corso con successo con i suoi prodotti nelle serie IndyCars, NASCAR, Indy 500 dal 1983 - ha trasformato l'auto da gangster (il commissario Maigret guida una di queste!) in un veicolo adatto ai rally. Il rally termina il 7 luglio 2019.
racetripping.com
enduralmente.com