Porsche x Star Wars: Design for Space 🎥

NAVE SPAZIALE PER HOLLYWOOD "Star Wars: L'ascesa di Skywalker" è nei cinema da una settimana. Gli specialisti di Porsche AG e Lucasfilm Ltd. hanno sviluppato un'astronave di fantasia che unisce il DNA del design di entrambi i marchi. Per un periodo di due mesi, i team di progetto hanno creato i progetti insieme negli studi di design di Weissach e San Francisco e infine li hanno prodotti [...]

Nell'arco di due mesi, i team di progetto degli studi di design di Weissach e San Francisco hanno creato congiuntamente i disegni e li hanno infine concretizzati in un concetto. Il filmato mostra la genesi e le idee alla base del progetto.

Fantasia sofisticata
Il nome dell'astronave di fantasia è "Tri-Wing S-91x Pegasus Starfighter". Mentre nel classico processo di progettazione di un veicolo di serie i requisiti legali regolano la libertà creativa, questo progetto ha aperto nuovi gradi di libertà.

Allo stesso tempo, il team di Style Porsche ha dovuto affrontare nuove sfide, perché la rappresentazione puramente virtuale era impegnativa. Sullo schermo, l'astronave può essere vista solo in due dimensioni, mentre i veicoli di serie classici sono rappresentati tridimensionalmente e fisicamente. Inoltre, le astronavi nei film sono solitamente mostrate in modo dinamico e sono visibili solo per un breve momento, quindi il design deve essere convincente in pochi secondi e creare un effetto di riconoscimento.

Michael Mauer, responsabile dello stile Porsche presso Porsche AG: "Il design dell'astronave è coerentemente integrato nell'universo cinematografico di Star Wars e allo stesso tempo mostra chiare analogie con il linguaggio di design e le proporzioni tipiche di Porsche. La forma di base dell'abitacolo, che si assottiglia verso la parte posteriore, e una topografia fortemente pronunciata dalla linea di volo dell'abitacolo alle turbine creano paralleli visivi con il design iconico della 911 o della Taycan. Il layout molto compatto rappresenta dinamismo e agilità ed enfatizza le caratteristiche di design Porsche citate".

Ispirazione straordinaria
Questa collaborazione ha rappresentato una grande opportunità per combinare il linguaggio del design di Porsche e di Star Wars, sottolinea il vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm.

Doug Chiang: "Personalmente, ho trovato il progetto una sfida creativa e una straordinaria ispirazione. È stato un compito entusiasmante incorporare lo stile Porsche nel mondo di Star Wars e sviluppare una nuova astronave iconica che potesse esistere sia nella realtà che nell'universo cinematografico."

Il modello dettagliato, lungo un metro e mezzo, è stato presentato alla prima del film "Star Wars: The Rise of Skywalker" a Los Angeles (Foto: Porsche).

Adatta al lancio della Taycan
La collaborazione con Star Wars è stata perfetta per il lancio della Porsche Taycan completamente elettrica, afferma il responsabile marketing di Porsche.

Kjell Gruner: "I team di progettazione hanno unito i diversi mondi di Porsche e Star Wars, facendo ai fan di entrambi i marchi un regalo davvero speciale. Ecco perché abbiamo presentato la nuova Taycan alla prima del film a Los Angeles".

porsche.ch

TheDesignerAlliance.com

(Visitato 200 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento