Porsche: Taycan in viaggio verso la finale di Formula E
Un viaggio su strada da Zurigo con la nuova Porsche Taycan fino alla finale di Formula E a Londra dimostra le massime prestazioni elettriche. Scoprite l'efficienza e le prestazioni della Taycan in un viaggio di 2.000 chilometri.
Inizio a Zurigo - perfezionamento in dettaglio
Il viaggio inizia a Zurigo, dove la Porsche Taycan dimostra fin dai primi chilometri le sue massime prestazioni e la sua attenzione ai dettagli. Una pioggia estiva dimostra l'impressionante aerodinamica: le gocce evaporano direttamente verso l'alto, il che indica la forma ottimizzata della carrozzeria. La Taycan si muove quasi silenziosamente, sottolineando la minore resistenza all'aria e l'autonomia estesa.
Efficienza in autostrada
La prima tappa in Francia dimostra l'impressionante efficienza della Taycan. Con una batteria Performance Battery Plus da 97 kWh, il veicolo elettrico immagazzina 13,3 kWh in più rispetto al suo predecessore, riducendo al contempo il suo peso. Sul percorso in leggera pendenza verso Basilea e a 130 km/h costanti in Francia, il consumo rimane inferiore a 18 kWh per 100 km, il che consente un'autonomia di 500 km. La prima sosta di ricarica avviene dopo 460 km a Haudiomont.
Tempi di caricamento brevi, lunghe pause
Dopo cinque ore e mezza di guida, è necessaria una pausa. La Taycan viene collegata alla stazione di ricarica e caricata a 80 % in 18 minuti, raggiungendo 95 % dopo altri 10 minuti. I tempi di ricarica sono così brevi che i conducenti non devono quasi aspettare l'auto.
Dall'altra parte della Manica a Londra
Dopo un'altra sosta di ricarica e il viaggio attraverso l'Eurotunnel, la Taycan guida nel traffico a sinistra in Inghilterra. Con un'efficienza di 16 kWh per 100 km, il veicolo percorre senza problemi i 115 km da Folkestone all'Exhebition Centre di Londra. È qui che si svolge la finale della stagione di Formula E, uno dei momenti clou del mondo degli sport motoristici elettrici.
La tecnologia della Formula E nella vita quotidiana
L'efficienza è fondamentale in Formula E. Le auto da corsa recuperano fino a 350 kW attraverso l'asse posteriore e 250 kW attraverso l'asse anteriore. Questa tecnologia è presente anche nella Taycan. In fase di frenata, il recupero avviene prima dell'intervento del freno meccanico. Ciò avviene in modo impercettibile per il conducente e garantisce una potenza di frenata costante.
Taycan come safety car
La Taycan dimostra le sue qualità anche in pista: funge da safety car nella Formula E. Con 760 kW di potenza, scatta a 100 km/h in 2,3 secondi e tiene il campo insieme. Anche in questo caso l'uso efficiente delle risorse è fondamentale.
Il viaggio su strada e gli approfondimenti sulla Formula E: La Porsche Taycan convince per l'efficienza e le prestazioni impressionanti. Il viaggio di ritorno attraverso cinque Paesi con solo due brevi soste di ricarica dimostra che l'autonomia e i tempi di ricarica non sono più un problema con questa auto elettrica.
porsche.ch
Foto: Stefan Schlumpf e Andi Mayr