Porsche: ecco come si guida la Taycan in inverno 🎥

TEST DI DUREZZA La Porsche Taycan Turbo S è stata in grado di dimostrare la sua forza su piste ghiacciate per due volte. Prima in Finlandia e poi alla leggendaria Ice Race in Austria. Esperienze di tipo speciale. Dopo la 4S e la Turbo, il costruttore di auto sportive di Stoccarda amplia la gamma di modelli Taycan con la Turbo S. AutoSprintCH ha testato il modello di punta dell'auto sportiva puramente elettrica a [...].

Dopo la 4S e la Turbo, il costruttore di auto sportive di Stoccarda amplia la sua gamma di modelli Taycan con la Turbo S. AutoSprintCH ha testato il modello di punta dell'auto sportiva puramente elettrica nelle condizioni più estreme dell'estremo nord.

A meno 39 gradi Celsius, la Porsche Taycan 4s e la Turbo S hanno mostrato i loro punti di forza in Finlandia.

Potenza a volontà con 560 kW e 1050 Nm
Guidare un'auto sportiva elettrica del calibro della Porsche Taycan Turbo S, con una potenza bruta di 460 kW (761 CV) e una coppia gigantesca di 1050 Nm, sulla neve e sul ghiaccio è fondamentalmente una sfida di tipo speciale. Quando le temperature scendono a meno 39 gradi Celsius, si aggiunge un'altra componente aggravante.

Riscaldamento dell'architettura della batteria
La Taycan Turbo S non perde nulla delle sue prestazioni anche in queste condizioni. Le punte da 4 millimetri conferiscono allo Stromer da 2,3 tonnellate una buona aderenza. Questo le permette di dimostrare il suo enorme potenziale anche in condizioni invernali.

Su strade asciutte, la Taycan Turbo S riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi - e per almeno dieci volte di seguito.

Il festival degli appassionati di motorsport a Zell am See ha offerto un'azione emozionante agli spettatori entusiasti.

Sono disponibili cinque modalità di guida
Sebbene la Tesla Model S sia un po' più veloce (2,6 secondi), può richiamare queste prestazioni molto meno spesso. Nella Taycan, i motori dei due assi sono controllati in modo completamente indipendente l'uno dall'altro. È come avere due acceleratori. Sono disponibili cinque modalità di guida (Normal, Sport, Sport+, Range e Individual).

Le prese d'aria influenzano l'aerodinamica
In termini di proporzioni, la Taycan, lunga 4,96 metri, si posiziona tra la 911 e la Panamera. Il frontale ribassato è dominato dai fari a LED a matrice a 4 punti e dalle prese d'aria laterali davanti alle ruote anteriori (air curtains), che massimizzano l'aerodinamica.

La posizione di seduta è bassa e perfetta per i motociclisti che amano sentire il "popometro". All'interno, quasi tutti i pulsanti meccanici sono stati sostituiti da quelli digitali.

Porsche Taycan
La plancia della Porsche Taycan Turbo S è la stessa degli altri modelli della gamma.

Tensione di sistema di 800 volt
Le batterie sono alloggiate nel pavimento del veicolo e mantengono basso il baricentro. Il deposito di 93,4 kWh pesa poco meno di 630 chilogrammi. La Taycan è il primo veicolo di serie a funzionare con una tensione di sistema di 800 volt.

Rispetto alla normale tecnologia a 400 volt, questo accorcia notevolmente i tempi di ricarica. La potenza massima di ricarica è di 270 kW, il che significa che la Taycan può essere rifornita di energia per un'autonomia fino a 100 chilometri in soli cinque minuti presso una stazione di ricarica ultraveloce da 150 kW. Le batterie sono nuovamente cariche all'80% in poco meno di 22 minuti.

Il listino prezzi della Turbo S parte da 237 500 franchi. Si tratta di 42 600 franchi in più rispetto alla Turbo da 680 CV. La Taycan 4S entry-level costa 135 700 franchi.

Più di 16.000 fan sono venuti a vivere la Porsche Parade su ghiaccio e neve

Classico e moderno a Zell am See
La seconda edizione del GP Ice Race di Zell am See si è svolta davanti a uno scenario pittoresco e a circa 16.000 fan. Veicoli da corsa e da rally di tutte le epoche dell'automobilismo classico e moderno si sono riuniti per il GP Ice Race di Zell am See. Audi, BMW, Skoda, Volkswagen e soprattutto Porsche hanno presentato icone automobilistiche classiche e moderne.

Skijoring con l'auto vincitrice del Rally Dakar
Aksel Lund Svindal non si è lasciato sfuggire il divertimento e ha utilizzato un'auto vincitrice del Rally Dakar, una Porsche 911 Carrera 3.2 4×4, come veicolo di traino per lo skijoring. E Neel Jani ha mostrato come gestire la Porsche Taycan completamente elettrica e chiodata in condizioni invernali.

Neel Jani: "È insolitamente silenzioso, si sente solo il rumore degli pneumatici mentre la Porsche Taycan da 761 CV, alimentata elettricamente, prende velocità sulla pista di ghiaccio artificiale".

Ma anche in questo caso, come in Finlandia, il nativo di Stoccarda è rimasto perfettamente in pista.

porsche.ch

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