Porsche: viaggio artistico sotto l'acqua 🎥

ORIGINALE Due artisti concettuali polacchi hanno trasformato una Porsche in un'apparizione di un altro mondo. Al festival artistico Gdynia Design Days, Ada Zielinska e Rafal Dominik hanno presentato un'installazione unica.

 

Una mattina della scorsa estate, c'era una folla sul molo della città portuale polacca di Gdynia. Sospesa a grande altezza, si vedeva l'inconfondibile sagoma di una Porsche 911 di prima generazione, con la carrozzeria rosso sbiadito quasi completamente ricoperta di corallo e alghe.

Arte Porsche
Tra i fan di Porsche e nella scena artistica, l'installazione è diventata rapidamente un successo su Internet.

Immaginazione sognante e una 911
Tuttavia, non si trattava del recupero di un'auto perduta, bensì di un'installazione di artisti concettuali in occasione dell'annuale festival artistico Gdynia Design Days. Elaborando in modo giocoso i temi del festival 2022 - l'oceano e il cambiamento climatico - gli artisti hanno creato una visione fantastica di una barriera corallina artificiale intrecciando una 911 raffreddata ad aria e una narrazione onirica per immaginare come sarebbe questa auto se lasciata nel Mar Baltico per generazioni.

La sfida di trovare un'auto
La prima sfida è stata anche la più grande: trovare un'auto per un viaggio così artistico. Marek Sworowski, responsabile marketing di Porsche Polonia, si è messo alla ricerca di un proprietario di Porsche che accettasse di assistere alla trasformazione temporanea dell'auto in una barriera corallina artificiale. Marek Sworowski: "Abbiamo ristretto la ricerca a contatti le cui auto avevano bisogno di essere restaurate. Così, quando abbiamo trovato una 911T del 1973, ci è sembrata la scelta giusta. Non importa sotto quale strato - tutti avrebbero riconosciuto la ben nota forma della 911".

Strutture coralline artificiali nella stampa 3D
Per Zielinska e Dominik, il processo artistico è consistito nel creare strutture coralline artificiali da conchiglie frantumate, stamparle in 3D e incollarle alla superficie dell'auto in un processo intensivo di due settimane.

Ada Zielinska: "Quando l'opera finita, sollevata da una gru sul porto, è stata vista per la prima volta, molti spettatori sono rimasti scioccati. Pensavano davvero che l'auto fosse stata recuperata dal mare".

porsche.ch

(Visitato 527 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento