Porsche: primi test con l'850 Fantom Air 🎥
MACAN ZUR SEE Il cantiere nautico Frauscher e Porsche hanno presentato il primo modello di serie dell'850 Fantom Air. L'imbarcazione sportiva elettrica sviluppata congiuntamente era pronta per i primi viaggi sul Lago di Garda.
Dotata della tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan completamente elettrica, l'imbarcazione sportiva elettrica Frauscher x Porsche 850 Fantom Air offre caratteristiche di manovra eccezionali.
Detlev von Platen, Membro del Consiglio Direttivo per le Vendite e il Marketing di Porsche AG: "Questa imbarcazione è il risultato di una grande collaborazione tra due aziende appassionate con una forte tradizione ed elevati standard di innovazione."
Forte e-performance
Porsche ha ulteriormente sviluppato la sua tecnologia di propulsione progettata per le auto destinate all'uso in acqua. L'850 Fantom Air utilizza componenti della piattaforma elettrica PPE, su cui si baserà anche la nuova Macan.
Questo include una macchina sincrona a magneti permanenti, la cui potenza di picco è stata limitata a 400 kW per l'uso nell'eFantom, e l'elettronica di potenza associata. Un albero trasmette la potenza dalla macchina elettronica alla trasmissione a Z in stile marino. La batteria da 100 kWh, anch'essa presa dalla Macan, si trova sotto la cuccetta posteriore.
Un'ora di navigazione
Analogamente alle auto stradali Porsche, le caratteristiche di guida appropriate possono essere selezionate con l'aiuto di modalità di guida programmate. L'eFantom consente le impostazioni Docking, Range, Sport e Sport Plus. Le modalità modificano la curva caratteristica della risposta dell'acceleratore e includono anche diversi limiti di velocità . Ad esempio, in modalità Docking per la navigazione in porto, la velocità è limitata a otto nodi (circa 15 km/h). La velocità di crociera ottimale è di 22 nodi (41 km/h). A questa velocità , con una carica della batteria si può navigare per circa un'ora o per circa 45 chilometri.
Ricarica in meno di 30 minuti
Grazie alla tecnologia Porsche a 800 volt, l'imbarcazione elettrica può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida con oltre 250 kW di corrente continua. Ciò consente di caricare la batteria dal 10 all'80% in meno di 30 minuti. È possibile anche la ricarica a corrente alternata presso le tradizionali prese domestiche e ad alta tensione e, secondo Frauscher e Porsche, sarà spesso così perché l'infrastruttura corrispondente è disponibile nella maggior parte dei porti.