Porsche: corsa sul ghiaccio nella camera calda 🎥
VIRTUALMENTE IN MOVIMENTO Il progetto Porsche Virtual Roads consente di digitalizzare rapidamente un percorso preferito, sia su neve che su asfalto. Basta uno smartphone con l'apposita applicazione.
Con il nuovo software Virtual Roads, il vostro circuito preferito è rapidamente sul simulatore.
Vivere i percorsi più belli più e più volte senza prenderli sottogamba. Porsche ha sviluppato una nuova soluzione software in collaborazione con la start-up svizzera Way Ahead Technologies.
Il progetto Strade virtuali è stato concepito per dare agli automobilisti l'opportunità di trasferire per la prima volta in modo semplice e veloce i loro percorsi preferiti dalla realtà a un videogioco.
L'intelligenza artificiale cattura l'ambiente
Le piste per i simulatori di corse vengono scansionate e digitalizzate da esperti utilizzando il laser. Porsche vuole ora semplificare in modo significativo questa complessa procedura per rendere le Strade Virtuali pronte per il mercato.
Con Virtual Roads, qualsiasi percorso può essere registrato in futuro con l'aiuto di uno smartphone dietro il parabrezza e della relativa app e trasferito in modo completamente automatico nel mondo virtuale. A questo scopo, le registrazioni vengono convertite in un ambiente 3D.
La guida virtuale è resa possibile da un software appositamente sviluppato che utilizza l'intelligenza artificiale per registrare la strada e l'ambiente circostante, come le barriere antiurto e gli alberi. La protezione dei dati svolge un ruolo importante nello sviluppo. Il programma garantisce che nessun altro utente della strada possa passare dal mondo reale a quello virtuale.
Formazione per piloti particolarmente ambiziosi
Il file della pista preferita creato con l'aiuto della nuova applicazione è attualmente compatibile anche con il gioco di corse Assetto Corsa. Questo apre tutte le possibilità del mondo virtuale ai piloti Porsche e agli appassionati del marchio.
Il percorso può essere sperimentato più volte su qualsiasi simulatore adeguatamente attrezzato o tramite smartphone. Questo vale sia per il viaggio di vacanza lungo la costa occidentale americana che per la corsa calda e fredda sul circuito del GP Ice Race a Zell am See.
Salvare i tempi e misurarli con gli altri
I ciclisti più ambiziosi possono così affrontare in sicurezza un percorso impegnativo, risparmiare tempo e competere con gli altri.
Roger Rüegg di Way Ahead Technologies (galleria al centro): "Dopo diversi anni di lavoro di sviluppo, il nostro software è ora così avanzato da poter implementare la digitalizzazione di percorsi lunghi fino a otto chilometri in meno di un'ora per le Strade Virtuali, a seconda della complessità".