Porsche: una Macan sull'acqua? 🎥
ESCLUSIVA In collaborazione con il cantiere nautico austriaco Frauscher, Porsche sta sviluppando un'imbarcazione sportiva elettrica lunga quasi nove metri che sarà equipaggiata con la tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica.
Porsche vuole diventare un pioniere della mobilità sostenibile. In futuro, questa ambizione non dovrà limitarsi alle sole auto da corsa e da strada. In collaborazione con l'austriaca Frauscher Bootswerft, il costruttore di auto sportive sta ora sviluppando uno yacht elettrico che fisserà gli standard anche sull'acqua con le tipiche prestazioni elettriche Porsche.
La Frauscher x Porsche 850 Fantom Air sarà equipaggiata con gli attributi che già contraddistinguono la berlina sportiva elettrica Taycan: accelerazione impressionante, potenza di trazione sportiva e design ispiratore. Quello che ci si può aspettare dall'imbarcazione si può già vedere in alcuni dettagli nel video.
Ruolo di leadership nel settore
Stefan Frauscher, Amministratore Delegato Marketing & Vendite Frauscher Bootswerft: "Gli azionamenti elettrici stanno diventando sempre più importanti anche nel nostro settore. Da un lato, godono sempre più di un alto livello di accettazione sociale e, dall'altro, i nostri clienti apprezzano i vantaggi della mobilità elettrica: silenziosa, inodore e superiore". Frauscher costruisce imbarcazioni elettriche dal 1955. La collaborazione con Porsche ci offre l'opportunità di espandere il nostro ruolo di leadership nel settore su questo tema".
Tecnologia a 800 volt da Stoccarda
Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si basa sul day cruiser Frauscher 858 Fantom Air, di cui riprende quasi senza modifiche lo scafo lungo 8,67 metri e largo 2,49 metri. Per l'utilizzo in acqua, Porsche ha ulteriormente sviluppato la tecnologia di propulsione progettata per i veicoli stradali. In questo modo è possibile utilizzare la tecnologia della Premium Platform Electric, su cui si baserà anche la futura Macan completamente elettrica.
Questi includono la batteria ad alta tensione con una capacità di circa 100 kWh, una macchina sincrona ad eccitazione permanente e l'elettronica di potenza. Grazie alla tecnologia Porsche a 800 volt, l'imbarcazione elettrica può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. È possibile anche la ricarica a corrente alternata.