Porsche: l'elettricità arriva con i camion di ricarica
CONOSCIAMO COME Sia che si tratti di Track Experience su piste da corsa o di Ice Experience in Finlandia, la Taycan è parte integrante dei programmi di guida dei clienti Porsche. Ma non ovunque è disponibile un'infrastruttura sufficiente. Ecco perché Porsche ha creato una soluzione innovativa: i propri camion per la ricarica rapida, che portano con sé l'infrastruttura di ricarica in modo mobile e secondo le necessità. Solo pochi giorni fa, l'Hungaroring di Budapest è stato teatro [...]
Ecco perché Porsche ha creato una soluzione innovativa: i propri camion per la ricarica rapida, che portano con sé l'infrastruttura di ricarica su base mobile e in base alle necessità.
Pochi giorni fa, l'Hungaroring di Budapest è stato teatro di una speciale Porsche Track Experience. "Soul on Track" ha offerto ai clienti l'opportunità di provare la Taycan su una pista da corsa. Questi eventi di guida pongono gli organizzatori di fronte a compiti speciali.
Sistema di ricarica e serbatoio tampone propri
Quando è necessario ricaricare più Taycan contemporaneamente alla massima velocità, l'infrastruttura locale spesso non è sufficiente. Per questo motivo sono stati costruiti sette camion di ricarica mobile con un sistema di ricarica appositamente sviluppato e uno stoccaggio tampone. Porsche ha coinvolto come partner l'azienda ads-tec di Norimberga.
Elettricità direttamente da impianti fotovoltaici
Con un carico collegato di 3,2 megawatt, dieci Taycan possono caricare contemporaneamente alla massima velocità.
La batteria tampone ha una capacità di 2,1 megawattora. Può essere utilizzato per caricare fino a 30 Taycan. Di solito viene ricaricato con l'elettricità rigenerativa della rete elettrica.
In occasione di un evento di tre settimane per i clienti a Portimao, in Portogallo, nel novembre 2019, ad esempio, l'elettricità proveniva direttamente dai vicini impianti fotovoltaici.
La ricarica dei rimorchi è molto rapida: in buone condizioni, il rimorchio è completamente carico entro quattro ore.
Programmi di guida Track Experience
Dalla stagione 2020, la prima Porsche puramente elettrica è una presenza fissa nel programma di guida della Porsche Track Experience, dove viene utilizzata, ad esempio, nell'E-Warm-Up Training. Alla Porsche Ice Experience, fa parte dei livelli "Ice Experience" e "Ice Force".