Passione Engadina: in onore di Ettore Bugatti 🎥
Non c'è quasi mai niente di più ESCLUSIVO All'undicesima edizione della manifestazione di auto d'epoca Passione Engadina, Bugatti è stata protagonista. Il marchio ricco di tradizione si è rifatto alle radici di Ettore Bugatti.
Dopo alcuni anni di apprendistato e lavoro, Ettore Bugatti fondò la propria azienda a Molsheim, in Alsazia, all'età di soli 28 anni. La sua educazione artistica e il suo talento ingegneristico lo portarono a costruire alcune delle auto più innovative di tutti i tempi.
La storia del viaggio di Ettore Bugatti e dello sviluppo del marchio è stata raccontata in una mostra speciale di fronte al Kulm Hotel di St. Moritz. Infine, il padiglione Bugatti ha esposto 13 veicoli, dalla Tipo 1 Prinetti Stucchi - un triciclo motorizzato - all'hypercar Bolide1, focalizzata sulle piste da corsa, che sarà consegnata ai clienti solo nel 2024.
Classici e meraviglie tecniche
Più di 130 auto d'epoca italiane e icone Bugatti si sono incontrate al parcheggio Signalbahn di St. Moritz per la partenza del Julius Baer Rally nell'ambito della Passione Engadina. Il percorso si snodava su strade tortuose attraverso la Svizzera e l'Italia, su strade di montagna e passi alpini.
Tra i partecipanti, alcune delle prime vetture da Gran Premio, tra cui la Tipo 35, la Tipo 51 e la Tipo 59. Queste meraviglie tecniche un tempo dominavano le piste di tutto il mondo. Oggi sono guidate su strada dai loro proprietari e rappresentano l'incarnazione del genio tecnico di Ettore Bugatti.
Dimostrazione della dinamica a Samedan
Sulla pista dell'aeroporto di Samedan, a 1707 metri sul livello del mare, il pilota ufficiale Bugatti Andy Wallace ha presentato la Chiron Super Sport accompagnata dalle auto dei clienti.
Era il luogo perfetto per scatenare tutta la potenza del motore W16 da 8 litri da 1600 CV. I partecipanti a Passione Engadina sono arrivati più tardi all'aeroporto per la prima prova a tempo, che ha richiesto precisione e tempismo da parte dei piloti.
bugatti.com
passione-engadina.ch