Sostenibilità in Skoda: un sorso di caffè

Karsten Schnake, membro del Consiglio di Amministrazione per gli acquisti di Skoda e responsabile della sostenibilità, ha spiegato l'importanza dei materiali sostenibili e delle tecnologie innovative nella produzione di automobili utilizzando la Skoda Elroq, ancora camuffata e completamente elettrica.

Markus Kohler (Brand Director Skoda Svizzera), Helmut Ruhl (CEO del Gruppo Amag), Karsten Schnake (Board Member for Procurement di Skoda Auto e Sustainability Officer del Board of Management) e Olivier Wittmann (Managing Director Amag Import AG) con l'Elroq camuffato. (da sinistra a destra) Foto: Skoda

Skoda persegue un approccio olistico alla sostenibilità e si impegna a ridurre le emissioni di CO2-emissioni derivanti dalle sue attività commerciali e di promuovere l'economia circolare. A Cham ZG, Karsten Schnake, Membro del Consiglio di Amministrazione per gli Acquisti di Skoda Auto e Responsabile della Sostenibilità del Consiglio di Amministrazione, ha spiegato cosa significa questo per i clienti, oltre ai nuovi modelli elettronici.

Vera economia circolare In stretta collaborazione con i fornitori, Skoda sta aumentando l'uso di materiali naturali, riciclati e riciclabili nei suoi modelli. Nella nuova Superb, ad esempio, tutti i componenti tessili dei sedili e dei pannelli delle portiere sono realizzati in poliestere riciclato al 100%. Anche il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio e l'ombrello nella portiera sono realizzati con materiali sostenibili. A partire dal 2025, la percentuale di plastica riciclata sarà raddoppiata, raggiungendo circa 40 kg per veicolo.

Stabilimento di componenti Skoda di Vrchlabí.

Caffè Curiosity Fuel Presso lo stabilimento di componenti di Vrchlabí, Skoda ha persino prodotto emissioni di CO2-neutrale, grazie anche al biogas. Per Skoda, la sostenibilità ha da tempo incluso gli aspetti sociali. Ecco perché da un anno l'azienda stessa produce caffè coltivato in modo sostenibile. E le bucce dei chicchi di caffè saranno utilizzate per la concia della pelle delle auto - non è uno scherzo! Karsten Schnake: "Ogni sorso di caffè Curiosity Fuel può ispirare ulteriori idee su come ridurre la nostra impronta ecologica in modo ancora più efficace".

Caffè coltivato in modo sostenibile per idee su una maggiore sostenibilità: il caffè Curiosity Fuel.

Strategia ricca di investimenti Skoda sta inoltre attuando sistematicamente i suoi piani di digitalizzazione ed elettrificazione e intende investire miliardi nella mobilità elettrica. L'Elroq è ora un'attraente novità completamente elettrica nell'importante segmento dei SUV compatti. Vanta da 470 a 1580 litri di spazio per i bagagli, è disponibile in Svizzera con potenze da 150 a 220 kW e ha un'autonomia di oltre 560 km secondo il WLTP.

Il SUV compatto raggiunge tempi di ricarica inferiori a 28 minuti e un'autonomia di oltre 560 chilometri (WLTP).
(Visitata 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento