Motorsport: il film di Regazzoni nel 10° anniversario della sua morte

Non solo gli amici del motorsport dovrebbero guardare il documentario sul secondo vincitore del GP di Svizzera (dopo Jo Siffert) su SRF1 nella tarda serata del 14 dicembre. "Clay Regazzoni - Life at the Limit" è il ritratto sensibile di un talento eccezionale plasmato dal destino. Il film di Felice Zenoni è stato realizzato con l'aiuto della famiglia e dei compagni di Clay Regazzoni [...]

Promotori cinematografici e ospiti all'anteprima: Fredy Lienhard e sua moglie Regula (all'estrema destra) sono stati particolarmente felici della presenza di Alessia Regazzoni e di sua madre Mariapia.

Il film di Felice Zenoni è stato realizzato con la partecipazione della famiglia e dei compagni di Clay Regazzoni, come Niki Lauda e Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari. La vedova Mariapia, i figli Alessia e Gian Maria, i fratelli Vanna e Giordano parlano apertamente dello sportivo ticinese che non è sceso a compromessi né in pista né nella vita privata. I noti giornalisti di Formula 1 Roger Benoit (Blick), Jacques Deschenaux (RTS) e Pino Allievi (Gazzetto dello Sport) descrivono Clay Regazzoni sia dal punto di vista di giornalista che di amico.

Il film mostra la carriera del carrozziere da un umile background fino ai vertici della Formula 1. Il grave incidente a Long Beach nel 1980 pose brutalmente fine alla sua carriera di GP e Clay Regazzoni fu costretto su una sedia a rotelle per il resto della sua vita. "Il resistente", come veniva riverentemente chiamato, ha lottato per tornare a vivere, si è battuto per i diritti dei disabili nella vita di tutti i giorni e ha guidato nei rally di tutto il mondo. Il 15 dicembre 2006, Clay Regazzoni ha perso la vita in un incidente stradale in Italia.

Omaggio al 10° anniversario della sua morte: la televisione svizzera ha prodotto un elaborato documentario sull'indimenticato pilota ticinese di Formula 1.
Omaggio al 10° anniversario della sua morte: la televisione svizzera ha prodotto un elaborato documentario sull'indimenticato pilota ticinese di Formula 1.

Fredy Lienhard ha sostenuto la documentazione
La realizzazione di questo elaborato documentario nel decimo anniversario della sua morte è stata possibile anche grazie al sostegno finanziario di Fredy Lienhard. Il mecenate e proprietario dell'Autobau di Romanshorn, dove sono esposte molte auto da corsa legate alla Svizzera, ha così contribuito in modo determinante a far sì che uno dei migliori e più popolari piloti di auto di tutti i tempi venisse ricordato anche attraverso questo film.

Frey Lienhard ha invitato in anticipo numerosi ospiti, tra cui molti noti atleti del motorsport, all'anteprima a Romanshorn (maggiori informazioni sul prossimo numero di AutoSprintCH). Il 14 dicembre, "Clay Regazzoni - Life at the Limit" sarà mostrato al pubblico televisivo svizzero alle 22.55 su SRF1. Successivamente, il film sarà ancora disponibile per la visione online e sarà poi disponibile in DVD.

www.srf.ch
Foto: Daniel Reinhard, Peter Wyss

(Visitata 270 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento