Mercedes Sprinter: Innovazioni per i vanlifers

COME VA Il mercato dei camper è in piena espansione, anche per Mercedes-Benz. Lo Sprinter, in particolare, come furgone di grandi dimensioni, sta facendo da traino. In estate, i costruttori di camper hanno presentato diversi nuovi modelli basati sulla terza generazione. Per informare i clienti in modo esauriente sulle novità e gli aggiornamenti, Mercedes li invita al "Digital Camper Special". Dal 1° settembre, i camperisti e tutti coloro che vogliono [...]

Il Mambo è una variante off-road basata sull'attuale Mercedes-Benz Sprinter.

Per informare in modo esauriente i clienti sulle novità e gli aggiornamenti, Mercedes li invita al "Digital Camper Special". A partire dal 1° settembre, i camperisti e tutti coloro che desiderano diventarlo potranno trovare ispirazione 24 ore su 24.

Tra le attrazioni speciali figurano nuovi modelli su base Sprinter come l'Elegance I 910 G di Bürstner, il c-tourer T 143 LE di Carthago, la Classe B MasterLine T 780 di Hymer e la Nova M di La Strada.

Casa intelligente versatile su ruote
In occasione del 25° anniversario dello Sprinter, Mercedes-Benz ripercorre la storia di successo dell'icona dei grandi furgoni. Inoltre, lo speciale presenta gli ultimi aggiornamenti della famiglia di veicoli da viaggio e per il tempo libero Marco Polo. Si prega di notare la galleria.

Il modello è ora dotato, tra l'altro, del sistema multimediale MBUX e dell'innovativo modulo di interfaccia MBAC, che trasforma il Marco Polo in una casa intelligente su ruote.

25 anni come partner degli allestitori di camper
Dal 1995 lo Sprinter Mercedes-Benz è diventato un modello di successo nel settore dei camper, con tre generazioni di veicoli e con i costruttori di camper che lo utilizzano come veicolo base in tutto il mondo.

Tuttavia, il marchio con la stella ha dimostrato la sua esperienza nel campo dei furgoni molto prima della prima generazione di Sprinter. Nel 1955, l'L 319 ha debuttato come primo furgone Mercedes-Benz. Nel 1967, la serie T2, nota come "furgone di Düsseldorf" e prodotta per quasi 30 anni, rivoluzionò il mercato dei furgoni.

Compagno popolare per i giramondo
Conosciuto affettuosamente come "DüDo", il modello si è guadagnato la reputazione, soprattutto tra i giramondo, di compagno indistruttibile e affidabile per i viaggi nelle regioni più remote di tutti i continenti.

Ancora oggi, molti giramondo giurano sulle loro autocostruzioni basate su ex trasportatori delle poste, della THW o della Bundeswehr.

Nel 1977 seguì il T1, noto come "Bremen Transporter" e considerato il diretto predecessore dello Sprinter Mercedes-Benz.

Sovrastrutture come desiderato o richiesto
Nel 1995 è arrivato sul mercato il primo Sprinter, che da allora ha plasmato il "segmento dei grandi furgoni" tra le 3,0 e le 5,5 tonnellate.

Con freni a disco anteriori e posteriori, ABS con differenziale automatico e molte altre innovazioni, ha stabilito degli standard.

La prima generazione di Sprinter era disponibile come autotelaio, autocarro a pianale o ribaltabile, ciascuno con cabina doppia o singola. Inoltre, erano disponibili furgoni e autovetture con tetto piatto o alto.

Tra i costruttori di camper della prima ora c'erano Westfalia, Hymer, Rapido, Dethleffs, Wochner, Frankia e Carthago. Ancora oggi continuano a produrre camper basati sullo Sprinter.

Sedili girevoli per conducente e passeggero
Ma la varietà e il fascino delle autovetture non sono le uniche carte vincenti con cui l'attuale Sprinter convince. Il punto forte: a richiesta, offre caratteristiche appositamente sviluppate per l'uso in camper, come i sedili ergonomici e girevoli per il conducente e il passeggero o il freno di stazionamento elettrico per l'accesso senza barriere dall'abitacolo alla zona giorno.

Il Mercedes-Benz Sprinter James Cook di Westfalia è uno dei camper della prima ora.

mercedes-benz.camper-special.com

(Visitato 1.219 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento