Maserati: visita volante della MC20 a Dübendorf 🎥
OMO, SILENZIOSO E RISERVATO Deve essere qualcosa di speciale quando il nobile costruttore italiano Maserati vi invita a un incontro in un edificio simile a un capannone vicino all'aeroporto di Dübendorf. E così è stato. Vivete le più importanti pietre miliari automobilistiche della storia della Maserati e godetevi il suono. Prima della MC20 con [...]
Rivivete le più importanti tappe automobilistiche della storia della Maserati e godetevi il suono.
Prima che la MC20 da 630 CV venisse nominata "China Performance Car of the Year 2021" da una giuria di 41 rappresentanti dei media automobilistici, il bolide veloce da 325 km/h costruito a mano, che costa 220.000 franchi svizzeri nella versione base, doveva segnare i punti con i fan e i clienti del marchio a Zurigo e dintorni.
Un compito facile per l'italiano, perché la biposto sviluppata dal Maserati Innovation Lab e costruita nella sede di Modena è al 100% made in Italy.
Derivazione della tecnologia dalla Formula 1
Il motore V6 Nettuno che accelera la MC20 da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi è stato sviluppato, progettato e costruito interamente da Maserati. Utilizza una tecnologia derivata dalla Formula 1.
Ci sarà anche una versione a trazione esclusivamente elettrica. Dovrebbe offrire un'autonomia di circa 380 chilometri. La velocità massima sarà di oltre 310 km/h. Lo scatto a 100 km/h avverrà in 2,8 secondi, quello a 200 km/h in 8,4 secondi.
Entrano in produzione tre varianti di carrozzeria
La monoscocca della MC20 è realizzata in carbonio ed è stata sviluppata insieme al partner Dallara. È stata sviluppata fin dall'inizio per tutti e tre gli stili di carrozzeria previsti: Coupé, cabrio e la futura versione elettrica.
L'aspetto è lo stesso per tutte e tre le versioni, ma le caratteristiche strutturali differiscono: La coupé punta sulla leggerezza, la cabrio sulla rigidità torsionale e la versione elettrica ha una protezione extra per la batteria.
Pelle nera, inserti in carbonio o Alcantara
Il design dell'abitacolo si è concentrato sulle funzioni di guida: nulla deve distrarre dalla guida. Ci sono solo pochi angoli e spigoli vivi. I colori scuri dominano per evitare i riflessi sul parabrezza.
Il display della strumentazione è da 10,25 pollici e il display centrale ha le stesse dimensioni. Il pulsante di avviamento si trova anche sullo spesso volante. Oltre alla versione con pelle nera e inserti in carbonio, è disponibile anche una variante in Alcantara.
Ogni modalità operativa è caratterizzata da un colore speciale
Nel tunnel centrale rivestito in carbonio c'è un selettore rotondo della modalità di guida che brilla leggermente di blu scuro. Ci sono cinque modalità : Wet, GT, Sport, Corsa e ESP off. A ciascuna modalità è assegnato un colore.
Dopo l'avviamento, è attiva la modalità GT, destinata all'uso quotidiano. Le altre modalità si attivano ruotando o premendo (Corsa e ESP Off) il selettore a rotella.
Le impostazioni influenzano la caratteristica del pedale dell'acceleratore, la caratteristica del cambio, il telaio e l'ESP. In modalità Corsa, il conducente può attivare il Launch Control premendo il pulsante sul volante.
Il selettore di modalità consente di regolare il telaio
Un pulsante al centro del selettore della modalità di guida consente di regolare le sospensioni. Premendo il pulsante, gli ammortizzatori diventano più confortevoli. Ciò è particolarmente utile nelle modalità Sport e Corsa, nonché sulle asperità .
Non vediamo l'ora di percorrere i primi chilometri.