Lexus: niente funziona senza l'artigianato

TRADIZIONE Il film-documentario "Takumi - una storia di 60.000 ore sul futuro dell'artigianato umano", prodotto da Lexus, è ora disponibile anche su Amazon Prime Video. Il documentario di Clay Jeter offre una panoramica sul mondo dei maestri artigiani giapponesi ed esplora la questione del ruolo che l'artigianato umano assumerà in un mondo [...]

Artigianato
Il maestro Takumi Katsuaki Suganuma è responsabile del controllo qualità finale di Lexus.

Il documentario di Clay Jeter offre uno sguardo sul mondo dei maestri artigiani giapponesi ed esplora la questione del ruolo che l'artigianato umano avrà in un mondo sempre più plasmato dall'intelligenza artificiale.

Il lungo cammino verso il campionato
Il film segue quattro giapponesi che hanno dedicato la loro vita alla professione: uno chef premiato con due stelle Michelin, un artista del taglio tradizionale della carta, un maestro falegname e un carpentiere di una delle più antiche imprese edili del mondo - tutti takumi rispettati che hanno raggiunto la maestria nel loro campo con innumerevoli ripetizioni.

Persone con un ruolo decisivo
Il documentario presenta anche uno dei Takumi impiegati da Lexus: Katsuaki Suganuma lavora in azienda da 32 anni ed è responsabile del controllo qualità finale della produzione.
Da allora, ha assistito a molti cambiamenti tecnici, ma dimostra che le persone svolgono ancora un ruolo cruciale nella produzione dei veicoli.

Uno sguardo dietro le quinte della produzione
Il documentario porta lo spettatore dietro le quinte dello stabilimento Lexus di Tahara, che occupa una superficie di quattro milioni di metri quadrati. L'impianto di produzione nella prefettura di Aichi, in Giappone, è considerato uno dei più avanzati al mondo. Katsuaki Suganuma è uno dei maestri Takumi che sorvegliano la produzione di un nuovo modello Lexus in ogni fase della produzione.
L'atteggiamento di Lexus nei confronti dell'artigianato è una filosofia che attraversa l'intera azienda. È responsabilità dei maestri Takumi trasmetterla alle generazioni future.

lexus.ch

(Visitata 111 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento