Lamborghini: il suono dei motori a V come fonte di musica 🎥

ESCLUSIVA SU SPOTIFY Lamborghini celebra la musica dei suoi motori a combustione con tre composizioni, ciascuna composta da 24 brani, disponibili su Spotify. È possibile ascoltare i motori V10 e V12 ad aspirazione naturale e il V8 biturbo.

 

The Engine Songs è una raccolta di brani musicali curata dal produttore musicale Alex Trecarichi (galleria al centro a destra e Mario Mautone a sinistra) in collaborazione con i tecnici del suono Lamborghini. È stata progettata per offrire un'immersione in un'esperienza di guida totalizzante.

Suono Lamborghini
Per i musicisti e i produttori musicali, i motori Lamborghini costituiscono una base per nuove composizioni.

Playlist su Spotify

 

Composizioni con intelligenza artificiale

Il produttore Trecarichi ha portato in studio anche l'intelligenza artificiale: "Questo processo mi permette di trovare le frequenze di base del motore che corrispondono a tre fasi precise della sua espressività, l'accensione e le gamme di giri intorno ai 4000 al minuto e al picco di potenza. L'esperimento è iniziato con la trasposizione artistica del V12 della Aventador LP 780-4 Ultimae".

Come ha stabilito la scienza, il motore suona in Fa# (92,50 Hertz) al suo minimo regime. Ciò corrisponde alla tonalità della canzone Canone infinito di Lorenzo Senni, inclusa nella playlist della V12. A 4000 giri, i pistoni si sintonizzano su G (98 hertz), una velocità di crociera che può essere sperimentata con Run Away di Ben Böhmer in sottofondo. Alla velocità massima di 8000 giri/min, l'intonazione sale al Sol diesis (103,83 Hertz) della canzone We Can All Dance di Sam Collins. Il suono del V12 è associato al violino, lo strumento delle note alte. Solo lui è in grado di produrre un crescendo di volume simile all'acuto che produce il dodici cilindri Lamborghini.

Il suono dei motori V12 sarà presto storia
Ultimo discendente di Antonio Stradivari, il più grande liutaio della storia, Luca Natali Stradivari (galleria a sinistra) paragona il rombo ad alta frequenza del motore V12 alle note più alte del violino con la sua sensibilità armonica:

Luca Natali Stradivari: "Gli acuti del violino sono molto emozionanti e toccano tutti, danno un'idea di ciò che l'arte e la musica possono raggiungere".

 

Purtroppo, però, il suono del V12 sarà presto un ricordo del passato. La produzione del motore a combustione V12 nella sua ultima fase evolutiva terminerà alla fine dell'anno con l'ultima Aventador Ultimae. A partire dal 2023, il successore della Aventador sarà equipaggiato con una versione ibrida plug-in del V12.

lamborghini.com

(Visitata 551 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento