Diffusori sferici: un must per tutti gli appassionati del vintage

SUONO COME ALL'EPOCA I diffusori circolari facevano parte dell'equipaggiamento di molti salotti negli anni Settanta. Ma i diffusori sferici si trovavano anche nelle automobili, sul ripiano del cruscotto di Golf 1, Audi 100, Ford Capri o Opel Manta. Chiunque abbia guidato uno di questi classici negli anni '70 o '80, e lo sguardo si sia posato sullo specchietto retrovisore, [...]

Blaupunkt
Una scatola costa circa 45 franchi. Una cifra modesta rispetto alle somme che i proprietari di auto d'epoca investono abitualmente.

Chi guidava uno di questi classici negli anni '70 o '80, quando guardava nello specchietto retrovisore, spesso lo sguardo cadeva su due palline. Una a sinistra, l'altra a destra, sul ripiano portaoggetti. Ora stanno tornando a girare.

I diffusori da carrozzeria più diffusi per i veicoli
Blaupunkt ha sviluppato e prodotto il leggendario altoparlante sferico dal 1973 al 1986. All'epoca, il Blaupunkt LAZ 6525, con la sua potenza di picco di dieci watt, era uno dei diffusori da carrozzeria più popolari per i veicoli. Ora sta tornando come modello di altoparlante Globe per i proprietari di veicoli più vecchi.

Con la scatola retrò, Blaupunkt ha in mente gli acquirenti che hanno sempre desiderato delle sfere di altoparlanti da avvitare sul cofano del bagagliaio o il cui LAZ 6525 originale è passato a miglior vita.

La dima di foratura e le viti sono in dotazione
Il diffusore è dotato di un driver full-range da 3,5 pollici. Il produttore dichiara una potenza nominale di 25 watt a un'impedenza di quattro ohm e una risposta in frequenza da 100 a 20.000 hertz. In confronto, l'originale aveva una potenza di picco di soli dieci watt.

La base girevole consente di ruotare il diffusore nella posizione desiderata.

blaupunkt.com

(Visitata 335 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento