Jeep: da veicolo militare a fuoristrada 🎥

GIUBILEO Il 15 luglio 1941, la Willys-Overland Co. e il Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti decisero di produrre un nuovo veicolo militare. Ottant'anni dopo, il marchio Jeep prospera con una gamma versatile di prodotti. A conferma della visione a zero emissioni, Jeep mostra su Youtube la versione per l'80° anniversario "Jeep Life Electrified". Nel 1941, Willys-Overland si aggiudicò un contratto dal governo statunitense per essere il principale fornitore di un veicolo militare da 1/4 di tonnellata. Circa [...]

A conferma della visione a zero emissioni, Jeep mostra su Youtube la versione 80th Anniversary "Jeep Life Electrified".

Nel 1941, Willys-Overland ricevette dal governo degli Stati Uniti l'ordine di essere il principale fornitore di un veicolo militare da 1/4 di tonnellata. Oltre 350.000 di questi veicoli ufficialmente MB (Galleria a destra), chiamati popolarmente "Jeep", dovevano essere prodotti entro il 1945 e costituire la base per il veicolo civile Willys-Overland "Jeep" CJ, che sarebbe entrato in produzione prima della fine della guerra.

Jeep
Icona del marchio Jeep, la versatile Wrangler 4xe guida l'offensiva dell'elettrificazione.

Lancio della 4xe come elettrificazione del marchio
L'evoluzione del marchio si è accelerata nell'anno del suo 80° anniversario con l'introduzione della 4xe come elettrificazione propria del marchio. Come icona, la Wrangler 4xe guida l'offensiva dell'elettrificazione.

Alimentata dal motore turbo benzina 2.0 T-GDI e da due motori elettrici, la 4xe ha una potenza di 380 CV e una coppia massima di 637 Nm.

Nel 1999 sono stati introdotti i due sistemi di trazione integrale Quadra-Trac II e Quadra-Drive che, grazie al bloccaggio dell'asse anteriore e posteriore, hanno permesso di erogare una coppia ancora maggiore alla ruota con migliore aderenza.

Una pietra miliare negli 80 anni di storia

Christian Meunier, Amministratore Delegato Jeep: "Festeggiamo l'80° anniversario con una crescita e un avanzamento".

Per celebrare l'anniversario e ribadire la sua visione a zero emissioni, Jeep ha pubblicato sul suo canale YouTube la versione 80th Anniversary del video "Jeep Life Electrified".

Il video descrive l'elettrificazione del marchio Jeep attraverso una storia d'amore. La clip collega i veicoli Jeep, la tecnologia del futuro e la comunità Jeep globale in una promessa per un futuro migliore, accompagnata dalla nuova canzone dei Bastille "Give me the Future"".

Willys Wagon e Wagoneer come precursori dei SUV
Nel 1946, la casa automobilistica Willys-Overland presentò la Willys Wagon, la prima station wagon interamente in acciaio. La novità assoluta arrivò nel 1949, quando la trazione integrale nobilitò la Wagon come primo SUV al mondo.

Nel 1963, il Wagoneer è stato il primo SUV premium (galleria a sinistra) a combinare la trazione integrale con un cambio automatico. Due decenni dopo, fu lanciata la Grand Wagoneer, che portò l'esperienza 4×4 a un livello superiore.

stellantis.com
jeep.ch

(Visitata 261 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento