Jasmin: la gioia nasce nella VW Golf TCR
FLOTT UNTERWEGS Jasmin Preisig guida una VW Golf GTI TCR al Nürburgring dal 2019. Ora è anche su strada con la derivazione di serie dell'auto da turismo da corsa di Wolfsburg. Jasmin Preisig ha aperto quest'anno un nuovo capitolo della sua carriera agonistica. L'appenzellese è una dei tre piloti di un team tutto al femminile che [...]
Jasmin Preisig ha aperto quest'anno un nuovo capitolo della sua carriera agonistica. L'appenzellese è una dei tre piloti di un team tutto al femminile che ha scelto il Nürburgring-Nordschleife come terreno di casa. "Solo ragazze! Pronte a scatenare l'Inferno Verde" è il nome del team e il motto. Il team guida una VW Golf GTI TCR nella classe SP3T, altrimenti dominata dagli uomini.
Un'auto da turismo adatta all'ambasciatore Volkswagen
Anche Volkswagen Svizzera ha scelto Jasmin come ambasciatrice del marchio in primavera. Per garantire la sua sportività anche su strada, le è stata fornita una versione standard da 290 CV. La consegna ufficiale del veicolo è avvenuta sabato scorso in occasione della cronoscalata di Hemberg, dove la veloce figlia di un garagista di Schwellbrunn è stata in azione quasi costantemente e con estrema rapidità come tassista di gara.
Jasmin Preisig: "Sono felice di poter rappresentare Volkswagen nel mondo esterno in questo modo. Con i lunghi viaggi in autostrada verso il Nürburgring, è bello avere a disposizione un'auto sportiva e confortevole come la nuova Golf GTI TCR. Ho avuto modo di conoscere questo modello sportivo già a gennaio, durante i test drive in Portogallo, e ne sono rimasto subito colpito".
Anteprima alla 24 Ore di Nürburging
La 26enne vuole essere ancora più veloce il prossimo fine settimana alla 24 Ore del Nürburgring. Insieme a due compagni di squadra tedeschi, parteciperà per la prima volta a una gara due volte all'ora, dopo aver già disputato con successo molte gare VLN di durata compresa tra le quattro e le sei ore.
Nelle gare disputate finora, la svizzera si è rivelata la più veloce della squadra. È stata anche in grado di tenere costantemente il passo dei suoi concorrenti maschi.
Jasmin Preisig: "Sono entusiasta, soprattutto della guida al buio. Sarà una grande sfida per tutti noi, che siamo felici di accettare. L'obiettivo è guidare in modo pulito e non affaticare troppo l'attrezzatura. Allora molte cose sono possibili. Vogliamo solo vedere la bandiera a scacchi".
Solo per le donne
E ci sono davvero solo donne in azione, dentro e intorno all'auto da corsa?
Jasmin Preisig: "Gli uomini danno un contributo solo quando si è in difficoltà. Altrimenti tutto viene fatto dalle donne".