Installazione MINI LIVING - Respirare

Lo spazio abitativo attraente nelle grandi città sta diventando sempre più scarso e anche l'uso responsabile delle risorse sta diventando sempre più importante quando si tratta di abitazioni. MINI ha presentato l'installazione MINI LIVING - Breathe in collaborazione con lo studio di architettura newyorkese SO - IL come una soluzione visionaria. "MINI LIVING - Breathe mette in discussione i concetti abitativi convenzionali e apre un approccio creativo per il futuro [...]

Mini Living Breathe
MINI ha presentato la sua installazione "LIVING -Breathe" come proposta concettuale per l'abitare moderno durante il "Salon de Mobilie" di Milano all'inizio del mese.

"MINI LIVING - Breathe mette in discussione i concetti abitativi convenzionali e apre un approccio creativo per risolvere le sfide future dell'ambiente urbano. L'installazione mostra cosa succede quando vediamo la casa non solo come uno spazio abitativo, ma come una parte attiva dell'ambiente circostante che dà un contributo positivo all'ambiente e ai suoi abitanti", spiega Esther Bahne, Head of Brand Strategy and Business Innovation MINI.

Ripensare l'abitare
Fedele alle massime "Uso creativo dello spazio" e "Impronta minima", l'installazione, esposta al Salone del Mobile di Milano, ha creato uno spazio abitativo attraente per un massimo di tre persone su un'area residua urbana precedentemente inutilizzata di poco meno di 50 metri quadrati. Una pelle esterna flessibile e traslucida crea il confine tra interno ed esterno. Un totale di sei stanze e un giardino pensile offrono spazio per la realizzazione personale. Al piano terra, una zona cucina costituisce l'interfaccia spaziale e sociale con l'ambiente circostante e il mondo esterno. Al di sopra si trovano diverse aree abitative su un totale di tre livelli. La traslucenza della luce permette di riconoscere i modelli e i movimenti nelle altre stanze e crea così una sensazione di connessione e di unione, ma offre anche la possibilità di ritirarsi se lo si desidera.

Buon microclima
L'installazione MINI LIVING - Breathe garantisce un migliore microclima in città. La sua pelle esterna flessibile è dotata di uno speciale rivestimento che filtra e neutralizza l'aria. Inoltre, il giardino pensile con piante altamente attive e produttrici di ossigeno migliora la qualità dell'aria e il microclima urbano. Il rivestimento esterno è anche traslucido. Inonda l'installazione di luce naturale, creando un'atmosfera luminosa e piacevole. Una struttura intelligente sul tetto raccoglie l'acqua piovana per un ulteriore utilizzo e può essere prelevata, ad esempio, da un rubinetto. La struttura di base mobile e adattabile dell'installazione completa il concetto generale di attenzione alle risorse. È stata progettata in modo tale da poter essere facilmente smontata e riassemblata in un altro luogo. Nella seconda metà di quest'anno, MINI presenterà un'altra installazione "LIVING" all'A/D/O di New York.

www.bmwgroup.com

(Visitata 79 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento