Instagram: Auto-Mech ha 70 000 follower
CARRIERA Cédric Plattner lavora presso il Centro Porsche di Winterthur e presto completerà la sua formazione come tecnico meccatronico automobilistico. Il ventenne è un influencer svizzero di successo nel settore automobilistico. Gli influencer non devono per forza essere appariscenti o estroversi e sorridere alla macchina fotografica con qualche prodotto. Cédric Plattner preferisce stare dietro la macchina fotografica e andare a caccia dei suoi soggetti preferiti: eccezionali [...]
Quindi gli influencer non devono essere appariscenti o estroversi e sorridere a una macchina fotografica con qualche prodotto. Cédric Plattner preferisce stare dietro la macchina fotografica e dare la caccia ai suoi soggetti preferiti: i veicoli straordinari.
La caccia inizia sempre il sabato
Quattro anni fa, quando era un giovane osservatore di auto, si recava a Zurigo quasi ogni sabato pomeriggio con la S-Bahn. Lì, il nativo di Winterthur sperava di scorgere auto sportive speciali o rare auto di lusso intorno a Bürkliplatz. I 75.000 follower di Cédric Plattner possono aspettarsi almeno due foto al giorno.
Cambiamenti nella scena degli spotter
Ma nel frattempo si sta prendendo un po' più alla leggera.
Cédric Plattner: "I giovani spotter che inseguono le auto a piedi nelle strade esistono ancora. Io mi limito di più agli eventi che possono essere programmati, come il raduno del Supercar Owners Circle ad Andermatt".
Negli ultimi quattro anni, la scena degli spotter è cambiata.
Cédric Plattner: "Grazie ai moderni smartphone, è diventato facile scattare foto. Oggi è spesso più importante la quantità che la qualità delle immagini".
Dettagli high-tech sotto il cofano
Lui stesso continua a prestare attenzione ai dettagli e ora sceglie i soggetti delle sue auto per l'alta tecnologia sotto il cofano e meno per i colori sgargianti:
Cédric Plattner: "Fotografo in location molto meno di un tempo, cerco i miei soggetti in modo più specifico. Voglio sempre un'immagine che sia perfetta per me e non solo un'altra foto di una supercar".
Problemi con l'algoritmo di Instagram
Nel frattempo, il nuovo algoritmo di Instagram sta dando filo da torcere agli influencer di successo:
Cédric Plattner: "In passato, c'erano like ogni secondo quando si caricava una nuova foto. Ora, dopo 300 o 400 like, il tutto viene automaticamente ridimensionato.
Soprattutto l'autenticità è importante
Cosa consiglierebbe a un proprietario di un'officina che vuole raggiungere e informare i propri clienti anche attraverso i social media?
Cédric Plattner: "L'autenticità è l'elemento fondamentale. Bisogna rimanere se stessi, apparire genuini e trasmettere ciò che è effettivamente il caso attraverso i canali digitali. A volte è già utile inviare al cliente una foto del danno al sottoscocca o un breve video, in modo che possa capire meglio cosa ha scoperto e riparato l'autoriparatore".