Goodwood: anteprima mondiale della Porsche 357 Speedster
HINGUCKER Con la Vision 357 Speedster, Porsche celebra non solo il proprio 75° anniversario al Festival of Speed di Goodwood (fino al 16 luglio), ma anche il 30° compleanno dell'evento nel West Sussex.
La Vision 357 Speedster si basa sulla tecnologia della Porsche 718 GT4 e-Performance. Il motore elettrico e la batteria provengono dalla Mission R e il telaio dalla 718 GT4 Clubsport. Dopo l'anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, lo studio di design sarà esposto alla Rennsport Reunion di quest'anno negli Stati Uniti alla fine di settembre.
Tipica capote Speedster
Tipico di una speedster, lo studio ha un parabrezza piatto e accorciato. Un telone - la cosiddetta copertura tonneau - copre il lato destro del veicolo, come avveniva in passato per le auto sportive aperte. Dietro il poggiatesta del guidatore si trova un elemento antiribaltamento tecnicamente progettato e realizzato in carbonio. Dietro di esso si trovano lo sportello di carico e i punti di ancoraggio per una tipica capote Speedster.
Telecamere al posto degli specchietti retrovisori esterni
Il concetto bicolore con le due tonalità di grigio marmo e grigio grivelo metallizzato si ispira a modelli storici del motorsport. Il logo dell'anniversario con il grande "75" e le due date "1948" e "2023" è in grigio grivelo metallizzato e blu Miami, mentre il rosso è stato utilizzato anche sulla Vision 357 chiusa. Le telecamere sostituiscono gli specchietti retrovisori esterni.
Le ruote sono in magnesio
Come nei modelli storici, non si trovano sulle porte, ma davanti ad esse, sui parafanghi. Sulla 357 aperta, hanno assunto una nuova forma, ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, che ricorda le ali. La firma luminosa a quattro punti nella parte anteriore è rotonda e ricorda la Porsche 356. I cerchi da 20 pollici sono in magnesio e sono dotati di finiture in fibra di carbonio e serrature centrali.
Pannello interruttori in carbonio a vista
Il quadro strumenti si trova come superficie trasparente sul piantone dello sterzo. L'intera plancia è rifinita in carbonio a vista. In alternativa al classico portaoggetti, in alto a destra sono presenti delle cinghie blu miami per fissare gli utensili. Al posto della tradizionale maniglia della porta, c'è un semplice anello in tessuto.
In totale, Porsche si presenta al Goodwood Festival of Speed con oltre 15 novità e classici.