Goodwood: azione e velocità a Lord March
IL GRANDE SPETTACOLO Quando al mattino a Goodwood, in Inghilterra, si accumulano code chilometriche di auto, è di nuovo il momento del chilbi di auto e moto nel Lord March's Park. Al Goodwood Festival of Speed di quest'anno, gli appassionati di veicoli sportivi di tutte le epoche hanno avuto a disposizione un numero particolarmente elevato di attrazioni. L'evento stesso, fondato dal Duca di Richmond, Lord March, ha celebrato [...]
Al Goodwood Festival of Speed di quest'anno, gli appassionati di veicoli sportivi di tutte le epoche hanno avuto a disposizione un numero particolarmente elevato di attrazioni. L'evento stesso, fondato dal Duca di Richmond, Lord March, ha festeggiato il suo 25° compleanno e, inoltre, tre rinomate case automobilistiche hanno guardato indietro ai loro 70 anni di storia.
Le famose crepe da corsa pretendevano tutto dalle loro auto
Per l'occasione, Land Rover ha fatto affrontare a una folta schiera di veicoli d'epoca la "Hill Climb" nel parco di Goodwood, Lotus ha mostrato auto da corsa classiche e nuovi modelli speciali, e Porsche è stata rappresentata come la star tra le auto sportive nel parco del castello con un'ampia varietà di veicoli di serie, sportivi e da corsa. I campioni delle corse degli anni passati, come Walter Röhrl e Derek Bell, ma anche le star attuali come Valtteri Bottas, hanno preteso tutto dalle loro auto. Il pilota VW della Pikes Peak, puramente elettrico, ha attraversato il nastro d'asfalto della collina di Goodwood e i prati adiacenti. Ma è stato sufficiente per ottenere un nuovo record elettrico. Anch'essa completamente elettrica, la Robocar ha sfrecciato sul tracciato, non con un pilota ma con molti sensori a bordo.
Urla di motori, gas di scarico e stridore di pneumatici sono sempre l'attrazione principale di Goodwood, ma le sale di presentazione dei costruttori diventano ogni anno più voluminose. Il luogo in cui si celebrano gli sport motoristici e la cultura dell'auto sembra anche a molte case automobilistiche un palcoscenico adatto per la presentazione di nuovi modelli o varianti di modelli.
Toyota Supra e Mustang Bullitt hanno celebrato le anteprime
Tra i punti salienti, la leggera McLaren 600 LT e la resuscitata Toyota Supra (secondo quanto riportato da AutoSprintCH), che ha completato il percorso veloce sotto mentite spoglie. Ford ha commemorato il leggendario film di Steve McQueen del 1968 con l'edizione speciale della Mustang Bullitt. L'auto sportiva da macho Nissan GT-R50 da 720 CV di Italdesign è stata segnalata da AutoSprintCH online domani in dettaglio. Altre novità che hanno attirato il pubblico sono state quelle provenienti dal Nord Italia: i modelli Lamborghini Urus e Centenario Roadster e le varianti top GTS e Trofeo della Maserati Levante.