Genesi: La sfera di cristallo crea sicurezza
FUNZIONE Il comando della trasmissione Crystal Sphere - la sfera di cristallo nella console centrale - è un elemento di design sorprendente della nuova Genesis GV60. È stato progettato per creare un legame emotivo tra il conducente e il veicolo.
Collocata nella console centrale apparentemente fluttuante della Genesis GV60, la Crystal Sphere sembra un gioiello nell'abitacolo. Quando i sistemi elettrici del nuovo modello elettrico sono spenti, la Sfera di Cristallo diventa parte dell'illuminazione ambientale. Quando si aprono le portiere, accoglie gli occupanti con una luce rilassante.
Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Genesis: "Poiché un'auto elettrica è molto silenziosa, è difficile per il conducente capire che è pronta per la guida. I nostri ingegneri e designer hanno quindi sviluppato questa funzione che dà vita alla GV60 dopo aver premuto il pulsante di avviamento".
Controllo per la trasmissione shift-by-wire
Dopo aver premuto il pulsante di avviamento, la sfera di cristallo ruota di 180 gradi, esponendo i comandi della trasmissione shift-by-wire. Quando viene innestata la marcia desiderata, il conducente riceve un feedback, tra cui una leggera vibrazione quando si passa dalla marcia avanti alla retromarcia.
La sfera funge anche da elemento di sicurezza, in quanto indica lo stato attuale del veicolo. Un'altra caratteristica di sicurezza è che la sfera di cristallo non può essere messa in modalità di guida durante la carica e si illumina di rosso quando viene inserita la retromarcia.
Modello a matrice G inciso al laser
La sfera di cristallo è realizzata in vero vetro e presenta all'interno un motivo a matrice G inciso al laser. Questo elemento caratteristico del design è ulteriormente enfatizzato dall'illuminazione soffusa.
Come elemento centrale dell'abitacolo, il comando della trasmissione Crystal Sphere è di serie in tutti i modelli GV60. Il GV60 ha un prezzo a partire da 53 000 franchi svizzeri.