Consigli per il cinema: Azione a tutto campo nel salotto 🎥

INTRATTENIMENTO Il prossimo fine settimana è alle porte. Un'ottima occasione per godersi film che hanno fatto la storia. Con questi film, il tempo a casa può essere reso un po' più sopportabile. "American Graffiti" è un tributo alla cultura hot rod degli anni '60 con tanta musica. Se vi piacciono le auto veloci e gli inseguimenti frenetici, potete aggirarvi tra questi film e serie di auto cult [...]

"American Graffiti" è un tributo alla cultura hot rod degli anni '60 con tanta musica.

Se vi piacciono le auto veloci e gli inseguimenti, non potete fare a meno di vedere questi film e serie di auto iconiche.

Punk Rock e Street Cruiser
Il classico cult "Repoman" dei primi anni '80 è incentrato su un gruppo di collezionisti irascibili che inseguono una Chevy Malibu del '64 e il suo misterioso contenuto a Los Angeles in un futuro non troppo lontano. Alieni, punk rock e incrociatori vintage dell'epoca d'oro dell'industria automobilistica statunitense fanno di questo film un vero gioiello.

Si scatena l'inferno in autostrada
Ispirato a una corsa su strada illegale organizzata dal leggendario redattore di Car&Drive Brock Yates negli anni '70, "Cannonball" rappresenta una piccola punta di diamante del cinema trash delle corse su strada. A bordo ci sono grandi nomi come Burt Reynolds, Farrah Fawcett, Dom Deluise, Jackie Chan, Roger Moore, Dean Martin e Sammy Davis, Jr.

55 Chevy come attore protagonista
"Asphalt Race", meglio conosciuto come "Two-Lane Blacktop", è probabilmente l'opera più radicale del genere road movie: un classico dell'automobile che racconta la monotonia delle polverose autostrade statunitensi senza essere esso stesso monotono nemmeno per un secondo. Oltre agli attori taciturni e senza nome, la protagonista principale è una Chevrolet del '55 truccata.

Film
Cindy recita nel film "American Graffiti" con la sua hot-rod gialla.

Cultura Hot Rod degli anni '60
Prima di fare milioni con "Guerre stellari", George Lucas si è fatto un nome con l'amorevole omaggio di "American Graffiti" alla cultura delle hot rod degli anni '60. Il film racconta di un gruppo di adolescenti dai capelli grigi di Modesto che si sfidano in corse su strada in una notte d'agosto del 1962. Il film non solo vede la partecipazione di un giovane Harrison Ford, ma anche di iconiche auto d'epoca, come la Ford Deuce Coupé giallo brillante e una Chevy del '55.

Bruciature crudeli con 77 Trans Am
Da qualche parte nel film cult "A Shyster" è nascosta una trama che riguarda il contrabbando di un camion di birra dal Texas alla Georgia. Più importanti, però, sono Burt Reynolds, Sally Fields e la leggendaria Trans Am del '77, che brucia palesemente il più delle volte.

In "Vanishing Point San Francisco", il corriere Kowalski porta un'auto da Denver a San Francisco.

Un inseguimento attraverso gli Stati Uniti
Nei riverberi psichedelici di "Vanishing Point San Francisco" degli anni '60, il corriere d'auto Kowalski deve trasportare un veicolo da Denver a San Francisco in sole 15 ore.
Equipaggiato solo con la sua Dodge Challenger e con la testa piena di anfetamine, Kowalski si lancia in un inseguimento con la polizia attraverso diversi stati. Lungo la strada, incontra incantatori di serpenti, donne nude su cavalli e vari altri piloti che vogliono mettersi alla prova in gare di strada.

Steve McQueen è il protagonista del film poliziesco "Bullitt" del regista Peter Yates.

Steve McQueen nel dramma criminale
Il film "Bullitt" con Steve McQueen è un grande dramma poliziesco. Ma ciò che rende il film una vera e propria leggenda è l'inseguimento, ancora oggi mozzafiato, tra McQueen nella sua Mustang del '68 e i malviventi nella loro Dodge Charger. Non a caso, tutti gli altri inseguimenti d'auto devono essere misurati con questo inseguimento. La tecnica è migliorata da allora, ma in termini di dramma e suspense, "Bullitt" rimane tuttora ineguagliato.

Stile racing per il salotto
Ancora una volta interpretato da Steve McQueen, "Le Mans" racconta l'aspra rivalità tra il pilota statunitense Michael Delaney (McQueen) a bordo di una Porsche 917 e il tedesco Erich Stahler (Siegfried Rauch) a bordo di una Ferrari 512S. I due si affrontano in una feroce battaglia sulla pista di Le Mans. Quello che in origine doveva essere un documentario sulle corse è diventato un grande film hollywoodiano dall'atmosfera avvincente. Chi vorrebbe essere infastidito dal fatto che all'epoca la rivalità tra Porsche e Ferrari non poteva svilupparsi. La 512S era semplicemente superiore alla 917. Questo film offre il fascino delle corse di Le Mans per il salotto di casa.

La scena delle corse su strada a Los Angeles
Chi avrebbe pensato nel 2001 che "The Fast and the Furious" sarebbe stato il preludio di una serie di film di almeno dieci parti? Probabilmente nessuno. Con la storia piena di azione e di nitroglicerina dell'agente sotto copertura Brian O'Conner (Paul Walker), che si infiltra nella scena delle corse clandestine di Los Angeles per arrestare i rapinatori di camion (Vin Diesel), il regista Rob Cohen ha messo a segno subito un colpo. Con un sacco di auto truccate, spoiler e scene di corsa taglienti, il film compensa la storia molto mediocre. "The Fast and the Furious" è un film di 103 minuti a tutto gas.

Tutti i film possono essere noleggiati o acquistati online.

amazon.com

(Visitato 477 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento