Fiat: la Cinquecento come un'opera d'arte 🎥

ICONA FIAT DIGITALE Con Reverse Again, l'artista Ron Arad rivisita un'azione artistica del 2014 incentrata su sei Fiat 500 storiche. Ora ha creato un gettone digitale non fungibile del modello.

 

L'artista di design britannico-israeliano Ron Arad rinfresca la campagna artistica 2014 con Reverse Again, che presenta sei modelli di Cinquecento. Con la nuova Fiat 500 ha creato dei gettoni digitali non fungibili (NFT), che vengono scambiati sulla piattaforma artistica Shifting Vision.

Reverse Again è collegato alla Casa 500 di Torino, un'esposizione permanente dedicata al Cinquecento nell'ex fabbrica del Lingotto.

Fiat 500 di nuovo in retromarcia
L'arzilla pensionata Fiat Cinquecento continua a ispirare, anche come opera d'arte.

Asta di dati a prova di manomissione
Le opere d'arte elettroniche vengono messe all'asta sotto forma di gettoni non fungibili (NFT) come dati digitali a prova di falsificazione sulla piattaforma d'asta Shifting Vision. Fiat ha fornito al designer londinese modelli digitali originali per la simulazione dei crash test. In questo modo, Ron Arad ha potuto continuare il suo ciclo di combinazione di processi manuali e digitali, iniziato nel 2014 con la mostra In Reverse.

Fin dal suo lancio nel 1957, la Fiat 500 ha affascinato artisti e celebrità di tutto il mondo. Il nuovo progetto di Ron Arad, con cui esprime nuovamente la sua passione per la Cinquecento, stabilisce una continuità tra passato e presente, tra design fisico e digitale.

Architetto e artista influente
Nato a Tel Aviv nel 1951, Ron Arad è uno degli architetti e artisti più influenti del nostro tempo. Le sue opere sono state esposte in molte importanti istituzioni artistiche di tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art (MoMa) di New York, il Centre Pompidou di Parigi e la Royal Academy of Art di Londra. Nell'intervista, l'artista descrive la sua lunga fascinazione per la Fiat 500.

fiat.ch

(Visitata 403 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento