Ferrari: 690 cavalli su tre passaggi
PURO PIACERE DI GUIDA Una Ferrari deve stare in autostrada o in pista. Con la GTC4 Lusso, abbiamo voluto scoprire come si comporta un modello di Maranello su tre passi alpini svizzeri. Nel nome del modello GTC4 Lusso, il 4 sottolinea diverse caratteristiche speciali della grande Ferrari: l'auto offre spazio per quattro adulti, ha la trazione integrale [...].
Nel nome del modello GTC4 Lusso, il 4 sottolinea diverse caratteristiche speciali della grande Ferrari: l'auto offre spazio per quattro adulti, ha quattro ruote motrici e anche quattro ruote sterzanti. Questi sono i migliori requisiti per un viaggio sulle Alpi. La quattro posti, lunga quasi cinque metri e larga quasi due, attraversa i villaggi della valle in modo estremamente discreto. Grazie alla cilindrata di 6,2 litri, il motore a dodici cilindri viaggia in modalità di guida comfort a soli 1000 giri al minuto.
Spinta potente e suono graffiante e caratteristico
Tuttavia, la vera gioia arriva solo durante la salita verso Susten, Furka e Grimsel. I 690 cavalli del V12 in modalità Sport ai regimi più alti sono ipnotizzanti, con la loro spinta potente e il loro suono graffiante. Le manovre di sorpasso si trasformano in un rimbalzo leggero, anche nei tratti più ripidi. In discesa, i freni in carbonio facilmente controllabili garantiscono la sicurezza.
Un'agile auto sportiva con trazione posteriore alla base
Per garantire che le curve siano sempre affrontate con un'aderenza ottimale, lo speciale sistema 4×4 della GTC4 Lusso distribuisce in modo ottimale la potenza del motore alle ruote con la migliore trazione. Naturalmente, la vettura rimane un'agile auto sportiva a trazione posteriore nella sua configurazione di base. Le quattro ruote sterzanti sono davvero impressionanti. La Lusso affronta i tornanti come se avesse un passo di 2,50 metri invece di tre. Tutto questo piacere di guida è disponibile a partire da 330.000 euro.
Testo: Stephan Hauri